Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Certo è una soluzione interessante,
però correggimi se sbaglio, ho come la sensazione, guardando il video che il modello non viene usato più da aliante ma da aereo a motore, mi spiego meglio, mi sarei aspettato di vedere una smotorata per andar su e poi la conseguente planata, in verità, montaggio video a parte, lo ha pilotato buona parte del tempo col motore dentro, persino nel mentre lo stava picchiando.
Con questo cosa voglio dire? Che per deformazione mentale, dal momento che si ha a disposizione il motore, l'aliante diventa un classico aereo a motore, utilizzandolo anche nel volato e non solo per far quota, e di conseguenza il tipo di volo, cambia inevitabilmente perdendo la logica del volo a vela. |
Quello che scrivi è giusto ma perdi di vista una cosa, il video è pubblicitario quindi ti deve far vedere cosa riesce a fare il motore, il volo a vela lo fà chi ha la radio in mano non l'aliante da solo pertanto se incontri uno che vola con l'aliante a motore acceso e fà acrobazia a motore non criticare la scelta del motore ma la scelta del tipo di volo. Io ad esempio ho volato in dinamica con dei piccoli modelli che nascevano trainer a motore, in quei casi il motore non l'ho nemmeno acceso divertendomi a galleggiare nell'aria come se avessi il mio aliante. Ora analizzando la cosa dal punto di vista di chi vola a motore, ero un cretino, ma a me piace il volo a vela e lo faccio con tutto quello che ho per le mani anche se è a benzina.
Ragionando bene sulla proposta Robbe un modello da 6 metri non riesci a lanciarlo da solo quindi o lo traini, o lo fiondi, oppure se lo vuoi fare elettrico ti serve una pinna motore oppure un dolly. La soluzione che propongono ti permette di essere indipendente senza portarti dietro chissà che ammennicoli, senza spendere un botto per una pinna che ti costringe a squarciare la fusoliera...
Non è affatto stupida e mi sembra dimensionata per dare una giusta sicurezza nel decollo malgrado l'elica piccola. Io la promuovo a pieni voti.
Claudio