Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 13, 09:00   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Mi potresti fare un esempio pratico perpiacere?
Io ho delle batterie nimh un tipo da 2300 mha e un tipo da 1000 mha il voltaggio c'è scritto sull'etichetta quell'unico parametro che devo inserire se ad esempio è 1,3 la batteria devo mettere 1,3 e poi inserire il jack nel telecomando?
Da tenjer conto che così si ricarica sempre un pacco batterie composto da 8 (ti devo dir la verità non ci ho capito molto di quello che hai detto sono un pò ignorante in materia tu ne capisci molto di più di me a quanto ho visto)
ma se ci sono troppi rischi tipo quelli di rovinare o adirittura far scoppiare le batterie continuo a caricarle con i vecchi caricabattere che ho l'unico problema è che ogni volta devo uscire le batterie e inserirle nel caricabatterie se riesco a fare quello che ho detto mi basta inserire solo il jack nel telecomando
Ciao
Innanzitutto non puoi mischiare batterie di capacità diverse in un unico pacco. Hai problemi sia in fase di scarica che (ben più seri) in fase di carica. E' fondamentale che le batterie siano tutte uguali (meglio se proprio la stessa marca e modello) o almeno che abbiano caratteristiche molto simili tra loro. In pratica, non puoi accoppiare una 2300 mAh con una 1000 mAh, rischi di distruggere quella da 1000 sia durante la scarica che durante la carica. Al massimo puoi accoppiare una 2300 con una 2000, purchè quest'ultima sia di buona qualità ed in ottimo stato.
Il problema deriva dal fatto che la batteria con minore capacità si scarica e si carica prima delle altre. In fase di scarica è quindi probabile che addirittura finisca per polarizzarsi in segno opposto, mentre in fase di carica finisce per surriscaldare notevolmente, con il rischio di incendi. Inoltre, il CB non riesce ad identificare bene il momento di fine-carica, in quanto ogni batteria ha il proprio e l'intero pacco non ne ha uno ben definito, ed allora la carica prosegue all'infinito (salvo l'intervento di timeout di sicurezza preimpostati sul C

Per darti indicazioni pratiche, iniza a sostituire TUTTE le batterie della tua radio con elementi NiMh nuovi e tutti uguali, meglio se LSD (Low Self Discarge, cioè a bassa autoscarica) come le Eneloop (costose ma ottime) o le Turnigy (molto più economiche ma abbastanza valide anche loro). Le batterie LSD hanno il vantaggio di mantenersi cariche anche a distanza di anni, al contrario di quelle normali che perdono almeno il 10% di carica a settimana, con il vantaggio di non dover caricarle il giorno prima dell'uso. Evita come la peste quelle batterie che vengono vendute su ebay con capacità nominali superiori ai 2700mAh (se normali) o 2500 mAh (se LSD), sono valori tecnicamente impossibili ed evidentemente delle truffe.
Considerando che se non hai fretta non ha senzo stressare le batterie per la carica, imposta una corrente di carica di 300 mAh ed il DeltaPeak lascialo stare com'è di default, caricherai le tue batterie in 6-7 ore senza stress. Per le prime cariche verifica periodicamente sia la temperatura che la tensione dell'intero pacco durante la carica, la temperatura dovrebbe rimanere bassa (al massimo appena tiepide) e la tensione dovrebbe essere non oltre 1,5V ad elemento (quindi 12V per 8 elementi) durante la carica, per scendere a 1,3-1,35V ad elemento quando avrai staccato il CB. Se la carica non si interrompe da sola, prova a diminuire il deltapeak, se interrompe troppo presto prova ad aumentarlo

Se invece hai fretta, alcune batterie tollerano cariche fino a 1C, quindi potresti anche impostare 2000 mAh di carica, ma in tal caso le devi supervisionare bene per evitare surriscaldamenti ed anche per accertarti che il CB riesca a leggere bene il DeltaPeak di fine carica.

Se invece volessi (e potessi) fare le cose fatte veramente bene, sostituisci il pacco batterie con una LiFePo o, solo se la radio accetta le pile alcaline oltre alle ricaricabili (altrimenti rischieresti di superare la massima tensione ammessa), con una LiPo. Ne guadagneresti in affidabilità e tempi di ricarica. Se leggi il 3D sulla radio Turnigy, questo argomento è stato ampiamente dibattuto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando