Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 13, 18:28   #3 (permalink)  Top
spider88
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
nella carica delle NiMh il meccanismo di rilevamento di fine carica non è legato alla tensione finale della cella ma dal suo variare nel tempo.
In pratica, durante la carica le NiMh continuano ad aumentare la propria tensione fino a quando non sono completamenmte cariche, poi la tensione ai loro capi cala lievemente (5-10 millivolt); questo fenomeno si chiama DeltaPeack. Il Cb monitorizza continuamente la tensione ai capi del pacco ed interrompe la carica quando rileva il DP. Per questo motivo è importante caricare un pacco composto di celle omogenee per caratteristiche e che si trovano tutte nello stesso stato di carica, altrimenti c'è il rischio che il CB non riesca a rilevare correttamente il DP.

La corrente che devi impostare dipende dal tipo di batterie: se sono quelle "vecchio tipo" che non sopportano grandi correnti di carica devi impostare il 10% del loro valore di capacità (e la carica durerà almeno 12-14 ore), altrimenti puoi anche arrivare ad impostare il 100%.

Non conoscendo le caratteriestiche del proprio pacco batterie, l'ideale è fare delle prove partendo da correnti basse ed aumentandola fino a quando le batterie si caricano regolarmente (tensione finale di c.ca 1,3V) e non si riscaldano troppo (se diventano tiepide è normale)

Carlo
Mi potresti fare un esempio pratico perpiacere?
Io ho delle batterie nimh un tipo da 2300 mha e un tipo da 1000 mha il voltaggio c'è scritto sull'etichetta quell'unico parametro che devo inserire se ad esempio è 1,3 la batteria devo mettere 1,3 e poi inserire il jack nel telecomando?
Da tenjer conto che così si ricarica sempre un pacco batterie composto da 8 (ti devo dir la verità non ci ho capito molto di quello che hai detto sono un pò ignorante in materia tu ne capisci molto di più di me a quanto ho visto)
ma se ci sono troppi rischi tipo quelli di rovinare o adirittura far scoppiare le batterie continuo a caricarle con i vecchi caricabattere che ho l'unico problema è che ogni volta devo uscire le batterie e inserirle nel caricabatterie se riesco a fare quello che ho detto mi basta inserire solo il jack nel telecomando
spider88 non è collegato   Rispondi citando