cara Anna, innanzitutto per poterti meglio consigliare ci sono indispensabili 2 cose:
La prima è una tua foto a figura intera, possibilmente nuda...
La seconda, non meno importante è sapere se il tuo ragazzo ha la possibilità/voglia/tempo di iscriversi in un campo di volo, in quanto imparare con un aereo a scoppio senza la guida di un'istruttore è per lo meno sconsigliabile.
Detto questo se la risposta è si puoi tranquillamente orientarti sui modelli definiti trainer (ala alta, fusoliera a cassetta e motore .40) con tutti gli accessori del caso, meglio se da costruire in balsa e non pronto al volo (gia costruire l'aereo da zero è una bella soddisfazione...) la radio da te indicata va benissimo anche se ormai tutte le radio recenti si collegano al pc.
Se invece la risposta è no non preoccuparti, non tutto è perduto, come ti hanno gia giustamente consigliato l'easy glider è un ottimo aereo per imparare da soli, anche se un minimo di idea su come vola un aereo bisogna pur averla.
In entrambi i casi ti sconsiglio l'acquisto via internet, almeno per ora, in quanto i consigli di un buon (e sottolineo BUON) negoziante per i principianti sono sempre cosa gradita.
Comunque vada, noi saremo sempre qui a tua disposizione.