Discussione: Mi presento
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Vecchio 18 luglio 13, 11:44   #2 (permalink)  Top
maxks
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Ciao DIDAC e benvenuto sul forum.

Molto probabilmente 20 anni fa avevi un modello in scala 1:8, sono quelle le dimensioni (50 cm circa).

Se vuoi rimanere nell'elettrico ed avere autonomie così elevate, devi stare nella scala 1:10 e optare per batterie LiPo oltre i 5000 mA e motori brushless da 10.5T in su (hanno meno Ampere di assorbimento). Io con la 2WD (la Ansmann che vedi in firma) e batterie da 5800 mA 30C arrivo a correre 25 minuti, poi mi impongo di far riposare il mezzo (non uso ne ventole per regolatore ne ventole per il motore). Le celle sono ancora a 3,8 volt, infatti non entra in funzione nemmeno il cut-off, quindi protrei, volendo, correre per minimo altri 5/10 minuti.

Io ti ho detto il limite di 10.5T perché non so se opterai per un 2WD o un 4WD: quest'ultimo consuma di più (nel mio che vedi in firma entra il cut-off dopo circa 15/17 minuti). Ma se metti batterie più grosse (oltre i 6A) puoi mettere anche motori più spinti.

Ora viene la scelta del mezzo: a te piace il buggy, ma bisogna vedere realmente l'uso che ne farai con tuo figlio. Il buggy nasce per la pista, è molto basso da terra ed è strutturato per avere prestazioni elevate; infatti, il terreno ideale per questi mezzi è la terra battuta o i sintetici (moquette / erba sintetica). Diverso è per la scala maggiore, 1:8, dove si corre anche su terreni erbosi (ma sono più alti rispetto ad un 1:10).

Se vuoi un mezzo che ti permetta di correre sia in campagna (purché non ci sia erba alta 20 cm) che in pista, allora devi valutare il truggy: più alto e più largo, quindi adatto anche a terreni con diverse asperità.

Quale mezzo scegliere? Da come parli, ho capito che vuoi costruirtelo. Bene, allora vai su un bel KIT: avrai il telaio completo, sospensioni, trasmissione e la carrozzeria da verniciare; mancano per completarlo: motore, regolatore (ESC), servo per lo sterzo, radio e ricevente, batterie, carica batterie; in quasi tutti i kit, inoltre, mancano anche le gomme (hai solo i cerchi) e il pignone per il motore.

Quale KIT scegliere? Uno che utilizzi materiali di prima qualità per non trovarti a dover acquistare parti di ricambio in continuazione.

Di KIT per truggy, che sappia io, esistono solo il Team Losi 22T e il Team Associated T4.1/T4.2 entrambi 2WD.

Nel thread seguente vengono raccolti i consigli sui modelli migliori, in KIT, che puoi trovare in circolazione:

http://www.baronerosso.it/forum/auto...tomodello.html

Naturalmente, la spesa iniziale sarà importante, di seguito il minimo che potrai spendere:

- KIT: buggy 2WD 230 euro; buggy 4WD 330 euro; truggy 240 euro
- motore + regolatore 60 euro
- batteria LiPo 30 euro
- caricabatterie bilanciatore 30 euro
- servo digitale in metallo da almeno 9 Kg 30 euro
- radio a volantino e ricevente 2.4 Ghz 200 euro (parlo di modelli Futaba o Sanwa, quindi top di gamma. Nella radio è bene non risparmiare)

I prezzi indicati per motore, regolatore, batteria, caricabatteria e servo sono relativi all'aquisto dei pezzi su Hobbyking.com. Se acuisti marche più blasonate (ti garantisco che prestazionalmente siamo li) i prezzi possono anche quadruplicare.
L'unica nota riguarda il servo: quelli di HK non sono male come prestazioni, però peccano un po' nella durata (è vero che costano anche poco). Io ti consiglio di prendere un servo più serio; costa minimo 3 volte di più, ma fai tempo a cambiare diversi modelli prima di cambiare servo (il Sanwa ERG-VB - che non fanno più - che vedi in firma ha tanti anni e ha sempre corso in una 1:8 a scoppio). I migliori sono: Futaba, Orion, ACE, Sanwa e Ko Pro. Molti usano Savox, ma sono in una fascia più bassa rispetto agli altri.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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