Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Ciao ragazzi vorrei acquistare un aliante elettrico economico per iniziare a fare qualche volo e vorrei fare alcune domande:
Per un principiante è meglio che l'apertura alare sia maggiore o minore? Quali sono i pro e i contro di una determinata estensione alare? Non deve guardare molto l'apertura alare, sono altre le caratteristiche che lo rendono adatto o meno al ptincipiante. Direi che un'apertura alare di 1.2m o 1.5 è l'ideale come manovrabilità, praticità di trasporto e dimensione in aria.
All'inizio è più semplice un aliante 4 canali con alettoni o uno 3 canali senza? è più semplice un 3 canali perchè si sgravia il cervello dalla gestione di un canale. Subito dopo i primi 4 o 5 voli diventa molto ma molto meglio il 4 canali perchè più gestibile e divertente. L'ideale sarebbe un trainer in grado di andare sia a 3 sia a 4 canali; per i primi voli si esclude il quarto e poi lo si riattacca.
Esistono delle ruotine da applicare agli alianti in modo che possa atterrare/decollare su una pista? Si esistono ma se il motoaliante ne è sprovvisto occorre modificarlo per applicarle. Mi creda, se lei non ha esperienza di volo le ruotine sono l'ultimo dei problemi. Piuttosto metta del nastro adesivo telato sulla parte bassa della fusoliera, in modo da poter resistere all'abrasione dell'asfalto, e atterri bellamente sul piazzale. Per quanto riguarda il decollo si fa lanciando a mano il modello. Mi raccomando di praticare i primi voli in campo volo oppure in zone dove sia IMPOSSIBILE fare danni o colpire una persona. La sicurezza è più importante di tutto il resto.
Ho notato che molte volte quando gli aerei atterrano (o meglio dire precipitano) toccando con la semiala il suolo questa tende a spezzarsi molto vicino alla fusoliera: E' consigliabile rinforzare quella parte con un po di nastro adesivo? (ovviamente non troppo per non appesantire il modello) Dipende dal modello. Addirittura potrebbe essere negativo rinforzare in quanto se l'ala più sganciarsi in qualche modo deve poterlo fare.
Riguardo l'atterraggio, all'inizio come conviene atterrare? Nel senso che quando il modello è in atterraggio è consigliabile vederlo dalla coda, frontalmente o di profilo? è sempre più comodo vederlo dalla coda in modo che il cervello possa fare meno calcoli per invertire i comandi.
Scusate per queste domande sicuramente banali e poste mille volte ma per me che sono agli inizi le risposte sono come oro colato
Grazie da Francesco |
Le do' il solito consiglio che, sicuramente, le avranno già dato: si rechi in un campo volo o si faccia seguire da una persona esperta. Ne giova la sicurezza e ne giova il suo portafogli che dovrà finanziare meno riparazioni e sostituzione di modelli.
PS. Un modello adattissimo per lei è l' Easystar, sempre che sia abbastanza economico per le sue tasche. Se cerca su questo forum trova fiumi di discussioni al riguardo, moltissimi hanno imparato con questo modello.