Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 13, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Question Consigli su primo aliante elettrico

Ciao ragazzi vorrei acquistare un aliante elettrico economico per iniziare a fare qualche volo e vorrei fare alcune domande:

Per un principiante è meglio che l'apertura alare sia maggiore o minore? Quali sono i pro e i contro di una determinata estensione alare?

All'inizio è più semplice un aliante 4 canali con alettoni o uno 3 canali senza?

Esistono delle ruotine da applicare agli alianti in modo che possa atterrare/decollare su una pista?

Ho notato che molte volte quando gli aerei atterrano (o meglio dire precipitano) toccando con la semiala il suolo questa tende a spezzarsi molto vicino alla fusoliera: E' consigliabile rinforzare quella parte con un po di nastro adesivo? (ovviamente non troppo per non appesantire il modello)

Riguardo l'atterraggio, all'inizio come conviene atterrare? Nel senso che quando il modello è in atterraggio è consigliabile vederlo dalla coda, frontalmente o di profilo?

Scusate per queste domande sicuramente banali e poste mille volte ma per me che sono agli inizi le risposte sono come oro colato

Grazie da Francesco

Ultima modifica di Erdrückt : 11 luglio 13 alle ore 23:14
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Ciao ragazzi vorrei acquistare un aliante elettrico economico per iniziare a fare qualche volo e vorrei fare alcune domande:

Per un principiante è meglio che l'apertura alare sia maggiore o minore? Quali sono i pro e i contro di una determinata estensione alare? Non deve guardare molto l'apertura alare, sono altre le caratteristiche che lo rendono adatto o meno al ptincipiante. Direi che un'apertura alare di 1.2m o 1.5 è l'ideale come manovrabilità, praticità di trasporto e dimensione in aria.

All'inizio è più semplice un aliante 4 canali con alettoni o uno 3 canali senza? è più semplice un 3 canali perchè si sgravia il cervello dalla gestione di un canale. Subito dopo i primi 4 o 5 voli diventa molto ma molto meglio il 4 canali perchè più gestibile e divertente. L'ideale sarebbe un trainer in grado di andare sia a 3 sia a 4 canali; per i primi voli si esclude il quarto e poi lo si riattacca.

Esistono delle ruotine da applicare agli alianti in modo che possa atterrare/decollare su una pista? Si esistono ma se il motoaliante ne è sprovvisto occorre modificarlo per applicarle. Mi creda, se lei non ha esperienza di volo le ruotine sono l'ultimo dei problemi. Piuttosto metta del nastro adesivo telato sulla parte bassa della fusoliera, in modo da poter resistere all'abrasione dell'asfalto, e atterri bellamente sul piazzale. Per quanto riguarda il decollo si fa lanciando a mano il modello. Mi raccomando di praticare i primi voli in campo volo oppure in zone dove sia IMPOSSIBILE fare danni o colpire una persona. La sicurezza è più importante di tutto il resto.

Ho notato che molte volte quando gli aerei atterrano (o meglio dire precipitano) toccando con la semiala il suolo questa tende a spezzarsi molto vicino alla fusoliera: E' consigliabile rinforzare quella parte con un po di nastro adesivo? (ovviamente non troppo per non appesantire il modello) Dipende dal modello. Addirittura potrebbe essere negativo rinforzare in quanto se l'ala più sganciarsi in qualche modo deve poterlo fare.

Riguardo l'atterraggio, all'inizio come conviene atterrare? Nel senso che quando il modello è in atterraggio è consigliabile vederlo dalla coda, frontalmente o di profilo? è sempre più comodo vederlo dalla coda in modo che il cervello possa fare meno calcoli per invertire i comandi.

Scusate per queste domande sicuramente banali e poste mille volte ma per me che sono agli inizi le risposte sono come oro colato

Grazie da Francesco
Le do' il solito consiglio che, sicuramente, le avranno già dato: si rechi in un campo volo o si faccia seguire da una persona esperta. Ne giova la sicurezza e ne giova il suo portafogli che dovrà finanziare meno riparazioni e sostituzione di modelli.
PS. Un modello adattissimo per lei è l' Easystar, sempre che sia abbastanza economico per le sue tasche. Se cerca su questo forum trova fiumi di discussioni al riguardo, moltissimi hanno imparato con questo modello.

Ultima modifica di Minestrone : 12 luglio 13 alle ore 11:56
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Le do' il solito consiglio che, sicuramente, le avranno già dato: si rechi in un campo volo o si faccia seguire da una persona esperta. Ne giova la sicurezza e ne giova il suo portafogli che dovrà finanziare meno riparazioni e sostituzione di modelli.
PS. Un modello adattissimo per lei è l' Easystar, sempre che sia abbastanza economico per le sue tasche. Se cerca su questo forum trova fiumi di discussioni al riguardo, moltissimi hanno imparato con questo modello.
Suggerisco l'easy gilder.
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
l' Easystar, sempre che sia abbastanza economico per le sue tasche. Se cerca su questo forum trova fiumi di discussioni al riguardo, moltissimi hanno imparato con questo modello.
Ti consiglio Easy star o Bixler/Beta 1400 (sono quasi identici)
1400 circa di apertura alare. elica posteriore, fusoliera ed ali resistentissimi ed incollabili con facilita' in caso di crash.
Personalmente prenderei un 4Ch se prendi i modelli sopracitati puoi usarli anche a 3 canali all'inizio - basta staccare lo spinotto degli alettoni.
Se non vuoi fare troppo danni cmq recati ad un campo volo ti consiglieranno al meglio e ti eviteranno grossi grattacapi.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fenikottero Visualizza messaggio
Ti consiglio Easy star o Bixler/Beta 1400 (sono quasi identici)
1400 circa di apertura alare. elica posteriore, fusoliera ed ali resistentissimi ed incollabili con facilita' in caso di crash.
Personalmente prenderei un 4Ch se prendi i modelli sopracitati puoi usarli anche a 3 canali all'inizio - basta staccare lo spinotto degli alettoni.
Se non vuoi fare troppo danni cmq recati ad un campo volo ti consiglieranno al meglio e ti eviteranno grossi grattacapi.
Quoto. Bixler, anche l'ultima versione, dotata di flap "propedeutici" oltre che di alettoni, così inizi a capire sin da subito il comportamento in profilo flappato. Campo di volo e istruttore. Io inizio subito a far utilizzare gli alettoni all'allievo, intervallando il tutto con delle traiettorie da eseguire solo con il timone (abituando così entrambi i pollici, oltre a comprendere il comportamento in rollio e virata d'imbardata). In meno di cinque lezioni l'allievo (presente nel forum), era autonomo. Ora "ha tirato il cappello un pò lontano" e si è preso un bel GEM Top Model. Nessun timore: lo stà gestendo egregiamente.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Vi ringrazio davvero tantissimo per le risposte ho copiato il tutto nel Pc così da tenere a portata di mano i vostri consigli ;) Dunque io sarei orientato verso l'easy star pacchetto intermedio (Arf) quello sporvvisto di batteria e radio. Per il momento vorrei prendere una radio economica magari della e-fly a 8 stilo e ne ho vista una che permette di caricare le batterie senza estrarle dalla radio utilizzando un caricatore 12 volt (max 500 mA). Adesso mi sorge un dubbio: Se metto 8 stilo da 2700 mAh (ad esempio) quanto tempo le devo caricare sulla base dei 3 dati sopra (capacità batterie, alimentatore 12 volt - 500 ma) come di fa il calcolo per le 8 stilo? Lo chiedo perchè è veramente comodo non dover estrarre le pile e metterle in 2 caricatori esterni (tra l'altro ne ho solo 1 da 4 a casa )
Grazie mille
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 15:46   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Vi ringrazio davvero tantissimo per le risposte ho copiato il tutto nel Pc così da tenere a portata di mano i vostri consigli ;) Dunque io sarei orientato verso l'easy star pacchetto intermedio (Arf) quello sporvvisto di batteria e radio. Per il momento vorrei prendere una radio economica magari della e-fly a 8 stilo e ne ho vista una che permette di caricare le batterie senza estrarle dalla radio utilizzando un caricatore 12 volt (max 500 mA). Adesso mi sorge un dubbio: Se metto 8 stilo da 2700 mAh (ad esempio) quanto tempo le devo caricare sulla base dei 3 dati sopra (capacità batterie, alimentatore 12 volt - 500 ma) come di fa il calcolo per le 8 stilo? Lo chiedo perchè è veramente comodo non dover estrarre le pile e metterle in 2 caricatori esterni (tra l'altro ne ho solo 1 da 4 a casa )
Grazie mille
Portapile a molla nella TX???????? NO GRAZIE!!!!!!!!!!!




(evita come la peste questa soluzione relativamente economica ma poco affidabile..... un bel pacco saldato - magari di LSD- costa uguale ma è assai più sicuro)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 13, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Erdrückt
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 50
Be Cecco sono agli inizi con gli alianti non vorrei spendere molto (anche perchè non so se continuerò a coltivare nel tempo l'aeromodellismo senza abbandonarlo... spero di si ) quindi per ora mi va bene... In futuro poi si migliora come tutte le cose che si portano avanti... Ad esempio io ho iniziato a suonare il basso 9 anni fa iniziando con un pezzo di legno usato di 35 euro, poi ho visto che la cosa mi piaceva e quindi quello che ho ora ne costa 2200
Erdrückt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 10:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Biciobass
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Borgomanero
Messaggi: 243
Io sulla radio investirei qualcosa in piu' cosi la tieni per un po di tempo perche se ti piace l'aereromodellismo, difficile che sia il contrario ti verranno ben presto a mancare funzioni che trovi in radio un po più "performanti", ormai si trova di tutto anche nell'usato. Io ho iniziato con una Spektrum dx 6 i che ho ancora per i modelletti e-flite che hanno già la ricevente. Anch'io suono il basso ma la cosa e' differente, se ti abbandona la radio e di conseguenza il modello ti passerà presto la voglia di continuare questo bellissimo hobby. Io volo da poco piu' di un anno ma ho dato ascolto ai saggi del rorum ed oggi ne sono felice. Ciao
Biciobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 13, 22:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Erdrückt Visualizza messaggio
Ciao ragazzi vorrei acquistare un aliante elettrico economico per iniziare a fare qualche volo e vorrei fare alcune domande:

Per un principiante è meglio che l'apertura alare sia maggiore o minore? Quali sono i pro e i contro di una determinata estensione alare?

All'inizio è più semplice un aliante 4 canali con alettoni o uno 3 canali senza?

Esistono delle ruotine da applicare agli alianti in modo che possa atterrare/decollare su una pista?

Ho notato che molte volte quando gli aerei atterrano (o meglio dire precipitano) toccando con la semiala il suolo questa tende a spezzarsi molto vicino alla fusoliera: E' consigliabile rinforzare quella parte con un po di nastro adesivo? (ovviamente non troppo per non appesantire il modello)

Riguardo l'atterraggio, all'inizio come conviene atterrare? Nel senso che quando il modello è in atterraggio è consigliabile vederlo dalla coda, frontalmente o di profilo?

Scusate per queste domande sicuramente banali e poste mille volte ma per me che sono agli inizi le risposte sono come oro colato

Grazie da Francesco
...consiglio senzadubbio l' Eurofighter EDF - Eurofighter JR - Parkjets...

Ultima modifica di giocavik : 14 luglio 13 alle ore 22:30
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli costruzione aliante elettrico J a c k Aeromodellismo 14 05 settembre 11 21:53
Una radio Economica per primo aliante ... consigli MikiMerlin Radiocomandi 21 09 febbraio 11 15:11
Aliante Elettrico da progetto - consigli alvise Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 04 gennaio 11 15:32
Primo modello elettrico...consigli please peppens1 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 06 novembre 08 22:25
Primo aliante. consigli acquisti, grazie a tutti catte Aeromodellismo Alianti 40 15 giugno 07 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002