Ciao a tutti, 1° post
mi chiamo Marco, aspirante elicotterinista,
la mia carriera col naso all'insù vanta un mesetto di micro coassiale a 3ch + lucetta,
2 settimane tragi-epi-comiche di v911 (

)
end nau mi sto vedendo da una 10ina di giorni con un mcpx v2
non so chi dei due stia trovando più lungo,
perlomeno io mantengo la mia integrità fisica
veniamo a nojos..
ieri ho tritato un pin della coppia "bonus" della parte rotante del ciclico,
ricambio già a disposizione, sostituisco il piatto con religiosa attenzione (gentile e delicato soprattutto coi pushrod dei servi, per non modificarne involontariamente la lunghezza, quindi la posizione a riposo del piatto)
rimonto tutto, accendo....ed è sparito il passo positivo

l'escursione delle pale 0-100 di pitch è sempre quei 4-5 cm canonici, ma sono bassissime, a malapena c'è passo positivo, infatti si alza di pochi cm, con stick del gas a palla..non capisco!
i pushrod sono montati dov'erano, lunghi com'erano, il piatto nuovo è originale e identico al vecio, sembra tuttappò, nessun pezzetto evidentemente danneggiato storto o fuori posto, boh ?!?
togliendo la vitina che vincola la testa del rotore al suo foro nell'albero,
la testa stessa può abbassarsi di 1-2 mm fino a toccare lo spindle e questo abbassamento (con piatto vincolato ai pushrod dei servi) equivale ad "alzare" le pale a riposo quindi il passo a riposo.. masochisticamente ho dato due giri alla vitina per mordere un minimo il carbonio (fuori foro) l'ho alzato un attimo in casa e funzionava già meglio.. peccato che la vitina fosse al posto suo, ante-sosttuzione..
ho rimesso a posto e provato col subtrim, mettendo il subtrim del pitch a +100 diventa quasi simmetrico tra passo positivo e negativo! i servi lavorano più in alto del solito, ma non sembrano andare a fondocorsa, l'ho provato per una lipo e sembra volare bene come al solito, pollici a parte

però non credo che +100 di subtrim sia una gran soluzione
ho dei pushrod di ricambio (originali e nuovi) e ho fatto una mezza verifica,
con subtrim a 0 dovrei alzare così tanto il piatto che probabilmente i pushrod non avrebbero abbastanza corsa! 4-5 mm circa in più di come sono ora (e di com'erano prima della sostituzione) che dire? no compriendo !
disponibile a fornire foto, misure, ulteriori dettagli ecc.ecc...
e scusate il post kilometrico

grazie a todos!
Marco