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Vecchio 09 luglio 13, 00:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Lightbulb mcpx - problema al collettivo dopo sostituzione piatto

Ciao a tutti, 1° post

mi chiamo Marco, aspirante elicotterinista,
la mia carriera col naso all'insù vanta un mesetto di micro coassiale a 3ch + lucetta,
2 settimane tragi-epi-comiche di v911 ( )
end nau mi sto vedendo da una 10ina di giorni con un mcpx v2

non so chi dei due stia trovando più lungo,
perlomeno io mantengo la mia integrità fisica

veniamo a nojos..
ieri ho tritato un pin della coppia "bonus" della parte rotante del ciclico,
ricambio già a disposizione, sostituisco il piatto con religiosa attenzione (gentile e delicato soprattutto coi pushrod dei servi, per non modificarne involontariamente la lunghezza, quindi la posizione a riposo del piatto)
rimonto tutto, accendo....ed è sparito il passo positivo
l'escursione delle pale 0-100 di pitch è sempre quei 4-5 cm canonici, ma sono bassissime, a malapena c'è passo positivo, infatti si alza di pochi cm, con stick del gas a palla..non capisco!
i pushrod sono montati dov'erano, lunghi com'erano, il piatto nuovo è originale e identico al vecio, sembra tuttappò, nessun pezzetto evidentemente danneggiato storto o fuori posto, boh ?!?

togliendo la vitina che vincola la testa del rotore al suo foro nell'albero,
la testa stessa può abbassarsi di 1-2 mm fino a toccare lo spindle e questo abbassamento (con piatto vincolato ai pushrod dei servi) equivale ad "alzare" le pale a riposo quindi il passo a riposo.. masochisticamente ho dato due giri alla vitina per mordere un minimo il carbonio (fuori foro) l'ho alzato un attimo in casa e funzionava già meglio.. peccato che la vitina fosse al posto suo, ante-sosttuzione..

ho rimesso a posto e provato col subtrim, mettendo il subtrim del pitch a +100 diventa quasi simmetrico tra passo positivo e negativo! i servi lavorano più in alto del solito, ma non sembrano andare a fondocorsa, l'ho provato per una lipo e sembra volare bene come al solito, pollici a parte
però non credo che +100 di subtrim sia una gran soluzione

ho dei pushrod di ricambio (originali e nuovi) e ho fatto una mezza verifica,
con subtrim a 0 dovrei alzare così tanto il piatto che probabilmente i pushrod non avrebbero abbastanza corsa! 4-5 mm circa in più di come sono ora (e di com'erano prima della sostituzione) che dire? no compriendo !

disponibile a fornire foto, misure, ulteriori dettagli ecc.ecc...
e scusate il post kilometrico
grazie a todos!
Marco
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Vecchio 09 luglio 13, 11:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di system450
 
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La corona bianca che da il moto al rotore si è per caso abbassata sull'albero ?
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Vecchio 09 luglio 13, 12:58   #3 (permalink)  Top
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ciao,

no, purtroppo non è lei.. oramai mi sono abituato a verificare quella corona in continuazione, ed è in corretta posizione, l'albero non ha il benchè minimo gioco..
grazie ugualmente


proprio a dirla tutta,
mi farebbe piacere se qualche possessore di mcpx v2 con occhio ben allenato, volesse visionare qualche foto del mio,
o se viceversa trovassi io delle foto di buona qualità che mostrano con precisione la posizione corretta del piatto, l'altezza dei 3 servi a riposo, la lunghezza dei pushrod, la posizione del pin di sx del piatto all'interno della sua gabbietta sul telaio...
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Vecchio 10 luglio 13, 13:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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bene,
avendo io ricevuto via PM una valanga di richieste a pubblicare le foto ()
obbedisco & procedo..
(non fate i timidi, uscite allo scoperto e portatevi dietro i vostri amici che ne sanno )


Qui si può notare l'escursione del passo 0-100 di pitch, con subtrim del pitch = 0

bassette anzichenò..

Qui invece l'escursione del passo 0-100 di pitch, con subtrim del pitch = +100

quasi perfetta simmetria

Poi ho fatto il photobook al servo davanti-sx (guardando la coda)

le immagini sono allineate tra loro, le foto scattate con servo a centro obiettivo,
quindi il meno possibile di distorsioni di sfera, parallasse e quant'altro (nei limiti del possibile)

le foto 2-3-6-7 sono quelle più significative
nelle foto 1-4-5-8 ho cercato i fondocorsa del servo, azionando anche il ciclico (se non erro ho impostato 50 di Dual Rate)
dalle foto parrebbe di no, ma mentre scattavo le foto 4 e 5, il servo "fischiava" per un secondo o 2 mentre si posizionava, come se a fondocorsa di fosse arrivato veramente..

parlando delle foto 2-3-6-7 (o anche delle altre se ritenete) vi sembrano posizioni consone ?
i vostri mcpx ben regolati come passo e senza necessità di trim o subtrim al pitch,
a che punto hanno il servo nel caso di pitch=0 piuttosto che =100 ?

gran finale con altre 2 foto della testa e dei pushrod,
dalle quali azzarderei che non ci sia nulla di regolato molto-male (pushrod in primis) e nulla di particolarmente deformato dalle botte, o fuori-posto..


fatemi sapere qualcosa please, ma non via PM !
merci
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Vecchio 10 luglio 13, 17:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
bene,
avendo io ricevuto via PM una valanga di richieste a pubblicare le foto ()
obbedisco & procedo..
(non fate i timidi, uscite allo scoperto e portatevi dietro i vostri amici che ne sanno )


Qui si può notare l'escursione del passo 0-100 di pitch, con subtrim del pitch = 0

bassette anzichenò..

Qui invece l'escursione del passo 0-100 di pitch, con subtrim del pitch = +100

quasi perfetta simmetria

Poi ho fatto il photobook al servo davanti-sx (guardando la coda)

le immagini sono allineate tra loro, le foto scattate con servo a centro obiettivo,
quindi il meno possibile di distorsioni di sfera, parallasse e quant'altro (nei limiti del possibile)

le foto 2-3-6-7 sono quelle più significative
nelle foto 1-4-5-8 ho cercato i fondocorsa del servo, azionando anche il ciclico (se non erro ho impostato 50 di Dual Rate)
dalle foto parrebbe di no, ma mentre scattavo le foto 4 e 5, il servo "fischiava" per un secondo o 2 mentre si posizionava, come se a fondocorsa di fosse arrivato veramente..

parlando delle foto 2-3-6-7 (o anche delle altre se ritenete) vi sembrano posizioni consone ?
i vostri mcpx ben regolati come passo e senza necessità di trim o subtrim al pitch,
a che punto hanno il servo nel caso di pitch=0 piuttosto che =100 ?

gran finale con altre 2 foto della testa e dei pushrod,
dalle quali azzarderei che non ci sia nulla di regolato molto-male (pushrod in primis) e nulla di particolarmente deformato dalle botte, o fuori-posto..


fatemi sapere qualcosa please, ma non via PM !
merci
Le posizioni dei sevi sembrano congrue...quello che mi insospettisce è invece la corsa delle pale in pitch positivo che si vede sullaprima foto...

Per caso hai verificato se lo spindle che regge le pinze delle pale principali è perfettamente dritto e le pinze possono ruotare perfettamente su di esso?

Inoltre azzarderei anche a rifare un bind della ricevente...ma credo che questo la hai già fatto.

Per ultimo rimarrebbe il controllo sul massimo numero di giri che può fare il motore principale (magari si è bruciato e sono diminuiti anche di poco) ed il controllo sulla corsa dei servi che sotto carico non devono slittare.
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Vecchio 10 luglio 13, 21:48   #6 (permalink)  Top
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Allora... Visto che sono un po' scemo e le foto con le quattro pale non le riesco a capire...
1) confermi che con passo tutto negativo e tutto positivo hai io medesimo passo quindi medesimi centimetrimmisurati alle estremita' delle pale?
2) se la risposta al punto 1 e' si' a passo zero le pale dovrebbero essere allineate alla stessa altezza... Confermi?
Il mio timore e' che hai l'escursione del collettivo sbilanciata verso il negativo.
Aspetto le tue risposte per proseguire con il mio personale diagramma di flusso...
__________________
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Vecchio 13 luglio 13, 03:28   #7 (permalink)  Top
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carissimi

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Per caso hai verificato se lo spindle che regge le pinze delle pale principali è perfettamente dritto e le pinze possono ruotare perfettamente su di esso?

Inoltre azzarderei anche a rifare un bind della ricevente...ma credo che questo la hai già fatto.

Per ultimo rimarrebbe il controllo sul massimo numero di giri che può fare il motore principale (magari si è bruciato e sono diminuiti anche di poco) ed il controllo sulla corsa dei servi che sotto carico non devono slittare.
lo spindle parrebbe visivamente dritto-ok, le manine ruotano libere,
sul bind no, non c'avevo minimamente pensato ho provato 2-3 volte ora, con stick del gas in posizioni diverse, ma non è cambiato nulla..
il motore e i servi saembrano lavorare entrambi bene, è il passo che 'gna fa, tranne che con subtrim a 100..

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le foto con le quattro pale non le riesco a capire...

1) confermi che con passo tutto negativo e tutto positivo hai io medesimo passo quindi medesimi centimetrimmisurati alle estremita' delle pale?

2) se la risposta al punto 1 e' si' a passo zero le pale dovrebbero essere allineate alla stessa altezza... Confermi?
in pratica ogni foto sono 2 foto sovrapposte, la prima con pitch=0 , la seconda con pitch=100,
la prima sovrapposizione è con subtrim=0, l'ultima è con subtrim=+100..
ti confermo che passo negativo = positivo e allineamento pale con pitch=50, ma solo se il subtrim è a +100! con subtrim a 0 è tutto basso accucciato, e non si alza..

ho scaricato un po' di lipo col subtrim a 100 e parrebbe tutto ok, però vaccì a capì perchè..

p.s. questa sera finale col botto era a 4-5m da terra, +o- fermo in aria, il trave di coda ha fatto che defilarsi, in senso letterale
non l'ho più trovato, ma domani riprendono le ricerche
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Vecchio 13 luglio 13, 12:42   #8 (permalink)  Top
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carissimi


lo spindle parrebbe visivamente dritto-ok, le manine ruotano libere,
sul bind no, non c'avevo minimamente pensato ho provato 2-3 volte ora, con stick del gas in posizioni diverse, ma non è cambiato nulla..
il motore e i servi saembrano lavorare entrambi bene, è il passo che 'gna fa, tranne che con subtrim a 100..


in pratica ogni foto sono 2 foto sovrapposte, la prima con pitch=0 , la seconda con pitch=100,
la prima sovrapposizione è con subtrim=0, l'ultima è con subtrim=+100..
ti confermo che passo negativo = positivo e allineamento pale con pitch=50, ma solo se il subtrim è a +100! con subtrim a 0 è tutto basso accucciato, e non si alza..

ho scaricato un po' di lipo col subtrim a 100 e parrebbe tutto ok, però vaccì a capì perchè..

p.s. questa sera finale col botto era a 4-5m da terra, +o- fermo in aria, il trave di coda ha fatto che defilarsi, in senso letterale
non l'ho più trovato, ma domani riprendono le ricerche
Considera che io ho distrutto un 550 per un avaria che non riesco ancora a comprendere... Ti capisco, e' molto fastidioso non riuscire a diagnosticare un problema/anomalia...
Domanda stupida: hai per caso smontato e rimontato i links tra servi e piatto?
Magari hai posizionato gli uncini dei links nel forellino sbagliato e hai spuxxanato il passo...
Se cosi' non fosse...
Fossi in te smonterei i servi e pulirei bene le guide all'interno. Magari c'e' polvere e il sistema di stabilizzazione non "capisce" la posizione dei servi. Ci sono diversi tutorial sul tubo.
Se non risolvi neanche cosi'... Smanetta con le lubghezze dei links per rimettere tutto in ordine. Lo so... Non saprai mai cos'e' successo... Ma sappi che non sara' l'unica volta
__________________
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Vecchio 14 luglio 13, 00:06   #9 (permalink)  Top
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capperi! mi spiace per il tuo bestione, era quello di cui mi parlavi a telefono?
Stamattina il papi mi ha ritrovato la coda, che è esplosa altre 2 volte oggi pome,
per fortuna + vicino a me e al terreno.. anche il 3° trave mi sta salutando..
ho seri problemi di convivenza coi travi in carbonio, che cercherò di risolvere con la bacchetta di un ombrello,
ma questa è un'altra storia

oggi è giunta l'ora anche per il telaio, finiti i pin per la canopy, semi-finiti quelli della scheda..
nel mentre, do una bella allungata ai link servi-piatto, 5-6 giri completi che rifinisco per quanto possibile mettendoli tutti lunghi uguale,
monto tutto, regolo la simmetria del passo, il subtrim del pitch di +100 è diventato -50
vabù, verifico i non-fondocorsa dei servi, mi studio un po' il decollo,
tira a sx come il buon vecchio v911, correggendo un filo si alza abb.stabile e in aria parrebbe +o- a posto..
premesso che rimetterò mano a questi link conscio di quanto sopra,

la domanda è : come si tarano i servi ?

non credo che l'elettronica possa sapere in che posizione siano, quando si accende,
quindi mi parrebbero elemento di trim alla pari del link pushrod, no?
nel dubbio, aiuntandomi con un calibro e a occhio ho cercato di rimetterli quanto più centrati possibile,
ma sentirei volentieri la vostra
girare quelle rotelline a batteria staccata per livellare il piatto ecc.ecc.
(previa verifica finale di qualsiasi non-fondocorsa)
mi pare troppo bello per essere vero

p.s.
mi sono un pochino stufato di cambiare un piatto a settimana causa pin strappati sulla parte superiore,
un piatto de fèro potrebbe risolvere? quali e dove?
i pollici non li posso cambiare
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Vecchio 14 luglio 13, 23:50   #10 (permalink)  Top
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oggi ho rimesso lungamente mano alle regolazioni tra servo e piatto,
studiando al rallentatore un'infinità di decolli e regolando di conseguenza..
sono al buono con la simmetria del passo, quasi perfetta con subtrim a 0,
contina a tirare un pochino in fase di decollo super-lento,
ma dovrei esserci, almeno spero


continuo però a non capire il ruolo dei servo nella regolazione del piatto!
sia livellamento che altezza..

se i servi non sanno dove sono quando si accendono, inizieranno a fare il loro lavoro dalla posizione in cui sono,
quindi a batteria scollegata potrebbero essere elemento di trim alla pari della lunghezza dei link servo-piatto, o no?
(previa verifica di non-fondocorsa in qualunque situazione)

oggi ho provato a regolarli in tal senso, ma i risultati erano meno "certi" che regolando i link,
in pratica non c'ho capito un czz o quasi..
che ne pensate, come (e se) li regolate voi ?

altra domanda, è normale che gli anelli dei link si infilino nel piatto solo da un lato?
non riesco a incastrarli facendo mezzi giri, e ho già rischiato di stortare qualcosa


il trave di coda ex-stecca da ombrello ha già fatto qualche lipo di hovering stasera
14 cm. per 4 grammi,
i miei pollici non dovrebbero spaventarlo
purtroppo ho dovuto adattare le estremità, lavoro venuto così così,

è fattibile secondo voi l'idea di usare un filo di qualche collante leggero nel foro del telaio (vinavil o silicone) per ancorarlo in modo più solido,
ed eventualmente poterlo ancora smontare alla bisogna? (sia il trave che il collante residuo)

grazie a todoss
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