Discussione: Pantografo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 13, 22:40   #29 (permalink)  Top
Fappo
User
 
L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ok, io vedo barre trapezie da 16x6mm, e guide tonde con relativa boccola, (non sembra a ricircolo ma semplicemente in ottone, ma dalla foto potrei anche sbagliarmi, per i driver conviene che indaghi piu a fondo, giusto per cercare di capire come collegare la scheda, dovresti trovare piu o meno delle sergirafia sullo stampato, magari con scritto step dir oppure X,Y,Z o altro simile.. avevo visto un flat che dal pc va al driver, questo flat, potrebbe essere una porta parallela (LPT) opure direttamente (ne dubito) il flat di controllo che potrebbe essere collegato ad una scheda a sua volta inserita nello slot del pc.. per capirlo bisognerebbe fare un po di prove e tante ore di lavoro, oppure controlla bene se sui motori passo passo (se sono passo passo) ci sono delle sigle, e quanti fili hanno.... 4, 6, 8 fili...

Mi sa che sono semplicemente in ottone......per il resto è tutto da verificare.


Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io per la mia che stò allestendo prenderò quaesto kit

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

bello sovradimensionato per la mia macchina e possibilità di espanderlo con il 4° asse solo comperando un'altro driver

azz io le barre con viti trapezie non le vedo, vedo solo le barre tonde con boccole e un motorre con una vite con passo stranissimo forse è questo l'azionamento, e poi mi pare di capire che il mandrino era azionato da quelle pulegge che si vedono...ma cosa produceva in ditta questa macchina..??? circuiti stampati o cosa..??

Ho visto la barra trapezie...sono orbo....
il mandrino è azionato dalla cinghia che vedi.
tutto il blocco del mandrino viene abbassato a mezzo dell'elettrocalamita che si vede in foto ( qulla specie di campanello in testa) con rotorno a molla.
Cosa facesse in ditta non lo so ( credo targhette) chi la usava è andato in pensione anni fa prima che io arrivassi. La macchina è stata messa in uno scatolone sorpa al bancale e appoggiata su uno scaffale per circa 10 anni.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando