Ciao, il motore è ottimo. La miscela : per il rodaggio con questo caldo è consigliabile un 20% di olio, di cui il 3% ricino, poi puoi scendere al 18% (15% sintetico, 3%ricino). In totale, la miscela la puoi fare 72% metanolo, 10% nitrometano (c'è chi scende all'8% e chi ne mette percentuali più alte. La Ditta consiglia il 10% e i miei vanno benissimo così), il resto olio. Il rodaggio: parti da 2 e mezzo di apertura spillo del massimo e appena in moto, apri e mantieni il gas tutto aperto. Elica: Master Airscrew serie K 12x6. Fai la prima sessione di 5 minuti, poi fermi il motore per una decina di minuti o finquando non si sia bene raffreddato, poi inizi la seconta sessione
chiudendo lo spillo di 1/4 circa. Altri 5 minuti e stop di 10; riparti chiudendo ad ogni sessione di 1$ di giro. Le sessioni consigliate dalla casa sono 8. Verso il termine il motore girerà ai suoi massimi regimi. Le valvole: se non lo hai mai fatto, fallo fare a chi sà come agire. Comunque, cacciavite aperto di precisione, chiave chiusa da 5.5mm e spessimetro (in ferramenta costano 5-8 euro) Valvola di scarico, lo 0.10 passa stretto. Valvola di aspirazione, lo 0.05 passa. Ok anche solo lo 0.10 che in scarico passa e in aspirazione, no. Togli la candela e prima di misurare, controlli che il pistone sia al p.m.s. (puoi vederlo anche mettendo uno stuzzicadenti nel foro della candela). Ti allego due video: L'ultimo 4T che ho rodato la settimana scorsa (leggi la didascalia) e un tutorial (non mio) sulla registrazione valvole (in video sono utilizzate pinze, ma meglio la chiave).