Citazione:
Originalmente inviato da kuloseduto ciao a tutti,
sto per fare un po' un esperimento infatti vorrei costruire un aliante tuttala, che abbia buone capacità nel volo in termica e anche un buon volo in pendio con condizioni leggere/scarse , con una stampante 3D (RepRap). sto scegliendo il progetto e naturalmente cerco consiglio qui.
per quanto riguarda l'aspetto strutturale, non ho quasi limiti, posso tranquillamente fare un'ala con geometrie strane sia in pianta che per quanto riguarda il diedro ecc, posso permettermi un profilo molto sottile ecc.. insomma i problemi strutturali o di costruzione sono tutti risolvibili con gran semplicità.
quindi, proponetemi il meglio che vi passa per la testa,
sono fresco fresco di maturità e quest'estate finalmente la potrò passare a costruire grandi modelli! ;)
le dimensioni del modello per ora le lascio a voi, anche in questo i limiti sono pochi (comunque dal metro ai 3m di AA).
naturalmente parlerò di tutto il progetto passo passo e con le foto su un altro post appena scelto il progetto
ciaociao,
LApo  |
Beh, le stampanti 3d usano non solo ABS ma anche policarbonato.
Sono nate per fare prototipazione rapida, poi si è iniziato ad usarle per realizzare anime per creare stampi ed oggi anche per piccola produzione.
Quelle che conosco io leggono file in formato .stl che qualunque CAD ti fornisce.
I tempi sono comunque lunghi per realizzare un pezzo, poichè per le 3D a filo la testina crea innumerevoli strati di materiale di apporto e materiale di separazione (una realizzazione di un ingranaggio conico tipo differenziale tempo addietro ha richiesto 12 ore circa) .
So che ci sono 3D economiche ma non le conosco, secondo me vale la pena solo se devi farti degli stampi tipo naca motore, capottina e quant'altro.