Discussione: ricarica 3s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 13, 21:04   #26 (permalink)  Top
Tex29
User

Data registr.: 09-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
scusate ma chiedo in questo tread per non aprirne una nuova. Anche perchè non riesco a trovare una discussione in merito allo "scarica batterie lipo".
Uso le lipo due celle (per servi e centralina) da circa due anni ma non le ho mai storate e mai scaricate perchè al massimo sono state ferme per circa due mesi e quindi non credo che avevano bisogno di questo trattamento.
Per lo storage, se ritengo di lasciarle ferme per alcuni mesi, dovrei farlo . OK
Ma SCARICARE una lipo è NECESSARIO farlo ogni tanto????
Da quello che son riuscito a recepire tra le varie discussioni penso non valga la pena.
grazie
Il thread "lipo istruzioni per l'uso" sarebbe stato più adatto (leggilo, a proposito).

Comunque qui: How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University How to Store Batteries – Battery University trovi un'indicazione della riduzione della capacità cui va incontro una lipo conservata male (la tabella è per le lion ma penso sia tranquillamente 'esportabile' alle lipo).
Come puoi vedere il pregiudizio è correlato al tempo, al voltaggio ed anche alla temperatura di conservazione.

Io per due mesi le storerei eccome, tanto più se ripetutamente fai cicli del tipo "la uso un giorno/la lascio ferma carica per due mesi/la riuso un giorno/etc.": nel qual caso non le hai lasciate ferme a piena carica per due mesi, ma per la somma dei periodi di fermo.

Non è necessario 'scaricare ogni tanto' la lipo, ma è necessario conservarla parzialmente scarica anziché a piena carica.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando