il problema del costo su un modello piccolo è inevitabile e a scoppio ti costava di più! Modello, servi, rx e quarzo li paghi uguale. Poi ci metti il motore dai 50 ai 75 a seconda della cilindrata, batteria per la ricevente, serbatoio, miscela, accendi candela, carica batteria per la rx , candele varie, avviatore e compagnia bella. Sotto i 3 Kg di peso non ci sono storie l'elettrico E' PIU' economco, non sentire storie! Mi potrai rispondere che l'avviatore non è indispensabile, e che il carica batteria serve anche per l'eletrrico , ma ti potrei aggiungere che con la stessa Lipo puoi far volare altri modelli mentre senza comprare altro carburante.
Solo oltre certi pesi il motore termico è economicamente vantaggioso ma il livello di pareggio si stà assottigliando velocemente. Il motore termico(economicamente parlando ) ha le ore contate. Se poi uno è attratto dal fascino del rumore allora il discorso cambia, ma allora non tiriamo in ballo i soldi!
Ho costruito un P40 da 3,1 Kg con un motore elettrico da 900watt (molti di più del .46 per cui era stato progettato) che vola con tutto ma proprio tutto compreso (tx esclusa) con 700, e non ho lesinato sulla componentistica sia come qualità che quantità (carrelli retrattili compresi). Il divario di costi tra un modello da 1 mt e uno da 1,6 non è proporzionale.