Discussione: Aero-puffo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 13:57   #8 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Se un aereo vola e l'altro no vuol dire che in uno hai indovinato il Diedro longitudinale.

1° caso: per c... fortuna l'hai indovinato nel primo: questo spiega perchè il secondo non vola.

2° caso: il DL del secondo è corretto e quello del primo è eccessivo: questo vuol dire che con velocità maggiori il 2 deve volare mentre il primo no perchè ha un DL da volo libero.


seghe mentali....sarebbe interessante vedere qual è la verità...
Premetto che la mia intenzione non era quello di farli volare ... però visto che uno vola bene e l'altro no ... diamo il via alle "seghe mentali"


Penso che la 2a che hai detto sia la "sega mentale" corrretta
L'ala dello spit ha un profilo molto sfinato (penso sia un naca2310) e ha un'incidenza di circa +2.5° mentre il piano di quota é a zero ... questo é quello che dice il disegno ... ma poi la costruzione un po' alla "carlona" avrà fatto i suoi "danni"
L'ala del bf109 invece ha un profilo naca2412 e un'incidenza di +2° alla radice e un profilo naca 2415 con 0° all'estremità.

Inoltre bisognerebbe considerare anche il fatto che se il bf109 é scalato perfettamente al disegno, lo spit, avendo preso l'ala da un disegno e la fuso da un'altro, quest'ultima risulti un po' più lunga (braccio di leva) del dovuto.

Ora però mi fermo qui, anche perché i miei "studi" aeronautici si fermano all'assioma: aereo vola=bene, fanne un'altro; aereo non vola=male, o ne fai un'altro unguale a quello che vola o lo butti.


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 04 dicembre 06 alle ore 14:00
  Rispondi citando