Discussione: Aero-puffo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 10:32   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Aero-puffo

Ieri pioveva, quindi niente voletto al campo.
... e allora che faccio?
Visto che mi sono costruito un'archetto "della mutua" per tagliare il polistirolo, scendo in cantina per dilettarmi in questa nuova "arte", non prima di avermi scaricato, modificato e stampato un paio di pianetti.

Il primo pianetto é uno spitfire ed é con questo che ho iniziato.
Ho preso le dime di "Peppe" per il taglio elittico e le ho accoppiate a una fuso presa a caso. Ho controllato un po' le proporzioni (neanche troppo) e l'ho scalato della metà. Apertura alare 45cm, lunghezza ca40, Incidenza dell'ala ... a caso.

Dopo aver tagliato le dime per le ali, mi sono messo all'opera ... e dopo 8-tentativi-8 sono riuscito a fare un paio di semiali in ordine.
Poi é la volta della fusoliera. Niente storie ... tagliata in un baleno e scartavetrata a dovere. Alla fine non mi é rimasto che tagliare in balsa i piani di coda e incollare il tutto.
Devo dire che il risultato non é affatto male ... ma manca sempre qualcosa: la prova di volo.
Sempre alla caxxo segno il baricentro (un po' meno del 30% della radice) poi bilancio con un bel bullonazzo e mi reco fuori in giardino sotto una leggera pioggerella.
Lancio teso e deciso ... lo spit inizia una dolce planata verso sinistra ... 15metri scarsi ... proprio la distanza del muro della casa ... stonk!
Rimango basito ... vola perfettamente senza troppi problemi ... incredibile, a esserne capaci si potrebbe tranquillamente motorizzarlo elettrico (penso)

Galvanizzato dal successo mi rinchiudo in cantina e mi metto immediatamente alla costruzione del secondo modello.
Un bf109 preso paro paro dal piano che ho trovato in rete ma scalato sempre del 50%.
Taglio, filo, sego, piallo, sgratuggio, incollo ... in meno di un'ora ho per le mani l'antagonista per antonomasia dello Spit.
Bilancio, questa volta in maniera perfetta secondo disegno, e mi reco in giardino per la prova di volo.

Il bf109, al contrario dello spit, vola da schifo. Si fa 5 metri di volo, e quando ha smaltito il lancio iniziale, cade a piombo.

In fin della fiera ... chi se ne importa.
L'importante é che ho affinato la tecnica costruttiva e prossimamente (chissà) mi dedicherò alla costruzione di qualche combat.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 07:51
  Rispondi citando