Discussione: Cap 580
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 dicembre 06, 10:00   #9 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Basta prendere un righello, per vedere che per un senso e' morbido e per l'altro e' resistente .........
Esatto, allora tu immagina 2 righelli uno sotto e uno sopra, saranno entrambi flessibili alla stessa maniera, ma appena tra di loro metti una struttura solida, questa trasforma la flessione in trazione. E la trave acquista una robustezza enorme.

Ragiona un attimo sulla costruzione di certe ali centinate, prima di mettono 2 longheroni, uno in alto e uno in basso e l'ala è ancora troppo flessibile, poi quando si mettono dei pannelini di balsa, meglio se a vena verticale, che fanno da raccordo tra i longheroni e le centine, a questo punto la struttura alare acquista una rigidità enorme. eppure, ho aggiunto solo basla, magari anche di spessore ridicolo, tipo 1mm! ...e se ci rifletti ho solo replicato la struttura della trave di sopra, solo che è una C e non una I.

Ciaooooo

ps. tanto per mettere in chiaro una cosa, io le travi non le ho mai studiate, vado per esperienze, se qualcuno ha dati certi per smentirmi, sono tutt'orecchie!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando