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Vecchio 28 novembre 06, 22:58   #1 (permalink)  Top
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Cap 580

Ho preso il modello in questione...

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMA1280

per comodità' mi piacerebbe costruirlo con le ali scomponibili....

Premesso che nel kit e' prevista solo la costruzione con ala intera, che metodo/materiali usereste per una modifica simile?

E come resistenza poi? si riesce a trove un buo compromesso?

Grazie mille in anticipo....
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Vecchio 29 novembre 06, 20:26   #2 (permalink)  Top
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Eddai... nessuno ha voglia di dirmi che sistema usa?
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Vecchio 29 novembre 06, 22:04   #3 (permalink)  Top
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Una cosetta del genere... http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...telli&allCat=1

incassata nelle due semiali con due tubi sempre di carbonio come baionetta sopra e sotto dovrevvero essere piu' che sifficienti... penso....

che ne dite?
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Vecchio 30 novembre 06, 09:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Una cosetta del genere... http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...telli&allCat=1

incassata nelle due semiali con due tubi sempre di carbonio come baionetta sopra e sotto dovrevvero essere piu' che sifficienti... penso....

che ne dite?
Fichissima la doppia T in carbonio!
Non so come aiutarti per la baionetta, ma se ho capito quello che vuoi fare, credo che i tubi li devi mettere in maniera che la doppia T lavori con le due facce parallele orizzontali. quindi i tubi li dovresti mettere uno al lato dell'altro.

ciaooo
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Vecchio 30 novembre 06, 13:18   #5 (permalink)  Top
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Fichissima la doppia T in carbonio!
Non so come aiutarti per la baionetta, ma se ho capito quello che vuoi fare, credo che i tubi li devi mettere in maniera che la doppia T lavori con le due facce parallele orizzontali. quindi i tubi li dovresti mettere uno al lato dell'altro.

ciaooo
Non capisco......

Io pensavo ai lati piu' linghi in piedi proprio come una H.... Sbaglio?

Penso che la rigidita' maggiore si abbia proprio per quel senso... o no?
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Vecchio 30 novembre 06, 13:27   #6 (permalink)  Top
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Non capisco......

Io pensavo ai lati piu' linghi in piedi proprio come una H.... Sbaglio?

Penso che la rigidita' maggiore si abbia proprio per quel senso... o no?
Ciao!
La posizione migliore sarebbe questa
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Se metti i tubi uno sopra ed uno sotto otterrai che uno lavora a compressione e l'altro a trazione. Se li metti invece uno di fianco all'altro lavoreranno entrambi a flessione. Se guardiamo un unico tubo che lavora a flessione, possiamo anche questo scomporlo idealmente in una parte che lavora a trazione e l'altra a compressione creando una coppia che va a contrastare il carico (momento) dato dall'ala. Da qui si può vedere come la resistenza maggiore la otteniamo con i tubi sovrapposti, il meglio sarebbe metterli alle estremità del profilo (in alto ed in basso). In realtà però, per problemi di spazio e comodità, si preferisce un unico tubo di dimensioni maggiori. Così si ovvia anche a eventuali disallineamenti dei due tubi che possono fare penare in fase di inserimento.
Lo so, mi ha colpito l'ingegnerite.... spero di essermi fatto capire.
Ciao!
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Vecchio 01 dicembre 06, 09:12   #7 (permalink)  Top
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Non capisco......

Io pensavo ai lati piu' linghi in piedi proprio come una H.... Sbaglio?

Penso che la rigidita' maggiore si abbia proprio per quel senso... o no?
Sai, il mondo è pieno di ingegneri e credo che ce ne saranno sempre di più, se loro la trave la usano in quella maniera avranno i loro buoni motivi e probabilmente ci avranno studiato tanto sopra...
Quindi, perche' rifare il lavoro che altri hanno già fatto, per una volta fidiamoci di loro!

Ciaooooooooooo
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Vecchio 01 dicembre 06, 19:35   #8 (permalink)  Top
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Sai, il mondo è pieno di ingegneri e credo che ce ne saranno sempre di più, se loro la trave la usano in quella maniera avranno i loro buoni motivi e probabilmente ci avranno studiato tanto sopra...
Quindi, perche' rifare il lavoro che altri hanno già fatto, per una volta fidiamoci di loro!

Ciaooooooooooo
E' proprio per questo che non mi tornano i conti...

Se ti riferisci alle travi in metallo per la costruzione di case allora ti do' ragione, ma sono fatte diversamente....

Basta prendere un righello, per vedere che per un senso e' morbido e per l'altro e' resistente e quella H che ho postato la possiamo suddividere in tre righelli, due "in piedi" che sono quelli che tengono lo sforzo, e uno in orizzontale che serve da unione dei due, e per resistere alle forze orizzontali.... mi sembra corretto o no?
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Vecchio 04 dicembre 06, 09:00   #9 (permalink)  Top
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Basta prendere un righello, per vedere che per un senso e' morbido e per l'altro e' resistente .........
Esatto, allora tu immagina 2 righelli uno sotto e uno sopra, saranno entrambi flessibili alla stessa maniera, ma appena tra di loro metti una struttura solida, questa trasforma la flessione in trazione. E la trave acquista una robustezza enorme.

Ragiona un attimo sulla costruzione di certe ali centinate, prima di mettono 2 longheroni, uno in alto e uno in basso e l'ala è ancora troppo flessibile, poi quando si mettono dei pannelini di balsa, meglio se a vena verticale, che fanno da raccordo tra i longheroni e le centine, a questo punto la struttura alare acquista una rigidità enorme. eppure, ho aggiunto solo basla, magari anche di spessore ridicolo, tipo 1mm! ...e se ci rifletti ho solo replicato la struttura della trave di sopra, solo che è una C e non una I.

Ciaooooo

ps. tanto per mettere in chiaro una cosa, io le travi non le ho mai studiate, vado per esperienze, se qualcuno ha dati certi per smentirmi, sono tutt'orecchie!
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Vecchio 04 dicembre 06, 13:21   #10 (permalink)  Top
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Non voglio smentirti... anzi, e' proprio perche' sono sicuro di quello che hai appena scritto sopra che pensavo di usarla in piedi....

Mi spiego meglio...

Se la rigidita' maggiore il nostro "righello" la ha in senso verticale, nel caso della nostra H sarebbero due i righelli in piedi e quuindi pensavo che 1+1=2 cioe' doppia resistenza... forse....
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