Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 13, 20:39   #17 (permalink)  Top
zio__nic
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi sono letto la discussione e non ho trovato niente riguardo un dubbio che ho da tempo. Dato che qui c'è qualcuno che pare essere parecchio competente ritengo opportuno riesumare il post.
Stanno per entrare in commercio radio che offriranno di serie la possibilità di montare contemporaneamente due moduli, oltre al fatto che c'è già chi lo fa su altre radio molto note sdoppiando il ppm. La domanda è: è possibile utilizzare in sicurezza due moduli trasmittenti vicini? E le riceventi..sempre vicine? Io ho il dubbio che le antenne trasmettano ma anche assorbano parte del segnale dell'antenna vicina. Forse è più felice l'idea di utilizzare un secondo modulo sfruttando l'uscita trainer e portando il modulo a mezzo metro di distanza dall'altro tramite un coassiale collegato al jack trainer?
Se qualcuno competente può spigare cosa accade in situazioni simili credo che tutta la comunità ringrazierebbe. Intanto ringrazio io.
Ciao,
dipende da vari fattori. Sicuramente non assorbe potenza ma, se le antenne lavorano alla stessa frequenza, parte della potenza irradiata si accoppia con l'altra antenna e di conseguanza con la circuiteria dell'amplificatore di uscita .
Non dovrebbe dare problemi perché comunque sono due TX e non hai ricevitori che potrebbero rompersi. Comunque se lo dovessi fare io le terrei cautelativamente lontane.
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando