Discussione: affondata
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Vecchio 26 giugno 13, 10:26   #28 (permalink)  Top
Pieropen
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Lesson number two!

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Visto che lo chiedi così, e lo scherzo l'ho già fatto, ora cerco di spegarti meglio che posso. La cosidetta prova dell'affondata ha come scopo quello di capire il centraggio dinamico del modello, dato che quello statico lo abbiamo già fatto a casa. La cosa è semplice, una volta in quota e trimmato il modello per un volo lineare e pulito, si fà un'affondata a 45° e si lascia accellerare il modello tenendolo picchiato, poi si lasciano i comandi e si stà a guardare che succede. Se il modello si rimette dolcemente è perfetto, se inizia un looping è picchiato (cg troppo avanti), se continua nella sua traiettoria aumentando la picchiata è cabrato (cg troppo indietro).
Cosa fare una volta a terra? Non è più così semplice; per arretrare il cg basta si togliere piombo, ma per correggere il difetto è altrettanto necessario diminuire il DL cioè togliere all'ala parte dell'incidenza positiva che ha rispetto al piano di coda. Di solito si usa spessorare o l'ala o il piano di coda a seconda del modello.
Tu mi dirai: perchè?
Facciamo un ipotesi: hai un modello che del suo a 3° di incidenza positiva dell'ala rispetto al piano di coda (DL). In questo caso per fare un volo lineare pulito avrai messo parecchio piombo con lo scopo di tenere la punta bassa. Quando accelleri in affondata le forze che si creano tra l'ala ed il piano di coda portano il modello ad iniziare un looping malgrado il piombo. Togliendo solo il piombo migliora l'affondata ma peggiora il volo lineare che presenterà oscillazioni di beccheggio. In sintesi la prova dell'affondata serve a trovare il giusto compromesso tra il DL ed il centraggio per la tipologia di volo che più ti aggrada; più farai accellerare il modello più dovrai calare il DL ed arretrare il baricentro più tenderai a rallentarlo più ti troverai ad aumentare il DL ed avanzare il baricentro. Sarà tutto a rovescio nel caso di un modello con DL zero. Capisco che può apparire complicato il ragionamento e che qualche purista criticherà le modalità con cui ti ho spiegato la cosa, ma vedrai che in pratica è semplice e cambierà radicalmente il modo di volare tuo e del tuo modello.
Claudio


ti ringrazio ,


il centraggio è un argomento che mi mette sempre in crisi e visto che è la base del volo sono molto interessato ad approfondire....


ti chiedo alcune precisazioni:

-l'affondata è a motore spento? e se si tratta di uno scoppio? con gli elettrici a motore spento o acceso si ha una bella differenza.
-qunado dici che si rimette? vuol dire che torna a livellarsi da solo?
-perchè hai scritto che se inizia un looping è picchiato?
- eheh in più che vuol dire l'abbreviazine DL?


in più sono alle prese con 3 modelli che non mi soddisfano.

1 un Polistirali
2 un aliante gommolo
3 un Patchwork che sto finendo

1)il Polistirali è un casino, per lo più ho il regolatore che non frena il motore spedd 400 e quindi in affondata l'elica gira e fa da freno,essendo su pinna il motore tende a farlo cabrare.
per evitare di sostituire motore e regolatore (ho 5 speed da consumare) per ora ho acquistato un elica spingente ripiegabile e tornerò a fare le prove statiche e dinamiche (come da tuo insegnamento) anche perchè vorrei portarlo in pendio per farlo veleggiare.

2) il gommolo è gommolo ed ogni volta che lo lascio in macchina con il sole cambia di forma ed è un casino ma sto provando di capire come fare il bilanciamento dinamico a motore spento. ora è picchiato e perdo troppa quota in fretta.

3) il patchwork è in fase finale e per ora ho provato e controllato l'incidenza a banco.
tra qualche gg finisco e gli metto dentro tutto e faccio il bilanciamento statico e poi... se vola visto che è di mia costruzione.... dinamico!


questa sera mi metto sotto con il delta! speriamo mi arrivi l'elica in mattinata!


GRAZZZIE
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Vorrei volare...
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