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Vecchio 18 giugno 13, 14:26   #1 (permalink)  Top
AlexTG
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Domanda da niubbo su motore

Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro.
Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto.
A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri.
Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi.
Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi.
Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato.
Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato.
Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno.

Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare?
Sarebbe bastato cambiare la candela?
A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene?
Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...
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