Un po lungo e difficile da spiegare...
ci provo..
per alimentare il caricabatterie dovi usare un alimentatore, che trasforma la corrente alternata a continua e abbassa la tensione a 12V. questa trasformazione in corrente continua (che non è possibile visto che solo una batteria rilascia una corrente perfettamente continua) lascia dei residui di alternata.
http://www.audiovalvole.it/enciclope.../sinusoide.gif
nel link della foto puoi vedere l'onda della corrente "continua" che viene trasformata dall'alimentatore, nell'immagine è di colore blu, per eliminare queli millisecondo in qui la tensione è pari a 0 si usano dei condensatori di filtro, tipicamente elettrolitici, questi si scarica e si carica continuamente per sopperire il buco di tensione, nella foto questo processo di onda è disegnato in verde. il condensatore non riesce a tenere il picco di tensione ma scende di qualche volt, come puoi vedere a destra dell'immagine c'è scritto Tensione di Ripple cioè lo sbalzo di tensione che avviene.
Questa differenza è molto piccola di parla di mV (es: 600mV fino a 10mV), questo ripple si può diminuire aumentando la capacità del condensatore in base al carico.
Cioè più sarà alto il carico, in ampere, più questo ripple aumenta.
Un ripple eccessivamente elevato può provocare fastidi a circuiti interni al caricatore.
ot: è consigliato usare 1000microFarad ogni 1 ampere di carico.
Detto tutto questo se tu sostituisci il condensatore scoppiato con un di capacità più grande avrai solo benefici. Unica cosa da tenere a conto è la tensione di isolamento, cioè se tu alimenti il cb con un alimentatore a 12V e non oltre ti consiglio di portare il cb in un negozio di elettronica e chiedere un consensatore da 16Volt e in base alle dimensioni del cb compra quello con più capacità.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.
Saluti