Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 13, 18:44   #3 (permalink)  Top
jpeishere
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Non è che, per caso, stai cercando di filettare un tondino con diametro inferiore ai due mm.? Mi spego, le barre filettate che si comprano hanno normalmente due diametri, 2,1mm e sono filettate con una filiera che asporta il materiale in eccesso "tagliandolo" via, oppure hanno un diametro di 1,8 mm. e in questo caso il filetto viene ottenuto non per asportazione del materiale ma per rullaggio e compressione della barra, e quindi il filetto ha un diametro più alto, appunto 2mm all'esterno, dell'asta. Se hai recuperato uno spezzone di questo tipo di asta non otterrai mai una filettatura che tenga con una comune filiera. In altre parole se non hai macchinari appositi quelle aste non le filetterai mai!

Oppure hai rovinato la filiera cercando di filettare un pezzo di acciaio armonico o altro materiale troppo duro, e adesso invece di tagliare straccia il filetto lasciando l'asta quasi liscia!

Rover
No il problema è che il filetto c'è ed anche bello!!! misurando diametro massimo del pezzo filettato me lo da a 1,8mm anche dopo aver filettato un asta graupner apposta per M2.
Cercando però di mettere delle vecchissime forcelle che ho trovato, la situazione sembrerebbe migliorare, ovvero tengono!!! a questo punto non vorrei aver comprato un lotto di forcelle difettose (vengono tutte dallo stesso sacchetto!!!).
PS la filiera femmina, non ha un verso vero? cioè posso filettare girando in senso orario da entrambi le parti del disco, vero? Non lubrifico prima con olio.... è un problema? La cosa che mi turba è che uso questa filiera da circa 4 anni e nn mi aveva mai dato problemi simili!!!!)
jpeishere non è collegato   Rispondi citando