Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 13, 17:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
usura filiera femmina!!!!

salve a tutti, possibile abbia ususrato la filiera femmina? spiego meglio la domanda:
Da alcuni giorni filettando con filiera femmina M2 una barra filettabile M2, ottengo un filetto in cui la forcella ed anche i dadi in realta non si avvitano ma si infilano e s sfilano, tutto questo con una minima trazione.
Possbile che questo sia dovuto alla filiera femmina che fa un filetto troppo sottile? ragguagliatemi vi prego!!!!
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Filiera.

Non è che, per caso, stai cercando di filettare un tondino con diametro inferiore ai due mm.? Mi spego, le barre filettate che si comprano hanno normalmente due diametri, 2,1mm e sono filettate con una filiera che asporta il materiale in eccesso "tagliandolo" via, oppure hanno un diametro di 1,8 mm. e in questo caso il filetto viene ottenuto non per asportazione del materiale ma per rullaggio e compressione della barra, e quindi il filetto ha un diametro più alto, appunto 2mm all'esterno, dell'asta. Se hai recuperato uno spezzone di questo tipo di asta non otterrai mai una filettatura che tenga con una comune filiera. In altre parole se non hai macchinari appositi quelle aste non le filetterai mai!

Oppure hai rovinato la filiera cercando di filettare un pezzo di acciaio armonico o altro materiale troppo duro, e adesso invece di tagliare straccia il filetto lasciando l'asta quasi liscia!

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 18:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Non è che, per caso, stai cercando di filettare un tondino con diametro inferiore ai due mm.? Mi spego, le barre filettate che si comprano hanno normalmente due diametri, 2,1mm e sono filettate con una filiera che asporta il materiale in eccesso "tagliandolo" via, oppure hanno un diametro di 1,8 mm. e in questo caso il filetto viene ottenuto non per asportazione del materiale ma per rullaggio e compressione della barra, e quindi il filetto ha un diametro più alto, appunto 2mm all'esterno, dell'asta. Se hai recuperato uno spezzone di questo tipo di asta non otterrai mai una filettatura che tenga con una comune filiera. In altre parole se non hai macchinari appositi quelle aste non le filetterai mai!

Oppure hai rovinato la filiera cercando di filettare un pezzo di acciaio armonico o altro materiale troppo duro, e adesso invece di tagliare straccia il filetto lasciando l'asta quasi liscia!

Rover
No il problema è che il filetto c'è ed anche bello!!! misurando diametro massimo del pezzo filettato me lo da a 1,8mm anche dopo aver filettato un asta graupner apposta per M2.
Cercando però di mettere delle vecchissime forcelle che ho trovato, la situazione sembrerebbe migliorare, ovvero tengono!!! a questo punto non vorrei aver comprato un lotto di forcelle difettose (vengono tutte dallo stesso sacchetto!!!).
PS la filiera femmina, non ha un verso vero? cioè posso filettare girando in senso orario da entrambi le parti del disco, vero? Non lubrifico prima con olio.... è un problema? La cosa che mi turba è che uso questa filiera da circa 4 anni e nn mi aveva mai dato problemi simili!!!!)
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 19:08   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di forcelle in acciaio in tanti anni ne ho raccolte parecchie....alcune anche di colore nero, sia con spinottino passante che no...., tante in acciaio cromato, alcune in acciaio brunito....posso dire per esperienza che spesso dipende da chi le fa e che possono andare bene su di una astina ma non su di un'altra, e quando mi trovo a dover accoppiare un'asta ad una forcella non acquistate già accoppiate provo tutte le forcelle finché non c'azzecco.

Se poi il modello non è per motorizzazioni eccessive si possono tranquillamente usare forcelle in nylon avvitandole direttamente sulla barretta filettata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Sei sicuro al 100% che i dadi e le forcelle utilizzati siano M2 ?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
salve a tutti, possibile abbia ususrato la filiera femmina? spiego meglio la domanda:
Da alcuni giorni filettando con filiera femmina M2 una barra filettabile M2, ottengo un filetto in cui la forcella ed anche i dadi in realta non si avvitano ma si infilano e s sfilano, tutto questo con una minima trazione.
Possbile che questo sia dovuto alla filiera femmina che fa un filetto troppo sottile? ragguagliatemi vi prego!!!!

Il test con i dadi M2 non lascia dubbi... come già suggerito da altri parti da una barra troppo piccola di diametro...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....
Probabilemente,come ti ha detto rovermer,l'astina ha un diametro troppo piccolo per la filiera,il fatto che la parte filettata gia' presente sull'astina vada bene potrebbe significare appunto che il filetto e' stato fatto per rullatura (quindi per schiacciamento e rotazione).
PS:quando filetti un goccio di olio lo metterei,allunghi la vita della filiera.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 12:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
beh sulla forcella c'è scritto M2.... e poi la barra era già filettata.... era quella nella scatola di montaggio, io ho filettato l'altro capo....
Questo non lo avevi detto...

Misura la barra e la parte filettata originale con un calibro, se il diametro della barra è minore della porte filettata ... hai risolto il tuo dubbio...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 18:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
... ripensandoci, una filiera usurata "dovrebbe" generare una filettatura più grande di diametro, non più piccola ...

... oltre a non filettare più una cippa!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filiera come si traduce in inglese? galaxy Modellismo 4 30 novembre 11 21:22
Filiera M3 sinistrosa Dove? telix636 Elimodellismo in Generale 0 31 agosto 10 08:42
filiera misura piccola marcus6911 Modellismo 5 15 giugno 10 23:57
Filiera 2mm rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 87 12 agosto 07 11:54
Filiera jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002