Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 13, 19:39   #3 (permalink)  Top
Skizzo
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ho visto se vi erano discussioni in merito ma non ho trovato nulla...
me la cavo con la costruzione e riparazione ma provare a riparare questo tipo di ali è una novità...
Devo innanzitutto dire che sebbene siano modelli apprezzatissimi le ali fanno davvero cxgxre! Sono delle sottili lamine di cristallo che non aspettano altro che rimpersi!! E il bello è quello..meglio non parlare del costo per un paio d'ali di ricambio!! Ma sorvoliamo sulla scelta di marketing e andiamo al sodo..qualcuno ha esperienze in questo tipo di riparazione? E' conveniente riparare una ala simile? E in che modo?
Le ali del mio hawk sono tutte crepate lungo il bordo di entrata fino a quasi la winglet mentre una altra anche l'ordinata di attacco alla fuso è spezzata nella zona del BE.
Come potrei procedere? Una opzione sarebbe quella di riempire di schiuma poliuretanica dopo aver aperto porzioni di laminato craccato per poi lisciarlo e incollarci su del balsa sottile più un panno di fibra da 25 gr? Mi date qualche dritta?
Penso proprio di farci uno stampino se riesco a ripararle!

Le ali sono fatte per volare e non essere sbattute per terra.
Peraltro Non sono fragili manco per il cazz0... sono fatte da uno strato di fibra, uno di blasa e uno di fibra, al centro hanno un longherone bello tosto, certo non sono progettate per prendere in pieno, sassi, cardi, e arbusti.

Riguardo il costo, sappi che le ali fanno il modello, infatti le fusoliera si reperisce a meno di 50 euro (se trovi lo spare), mentre le ali no.

Le tip si rompono perché il modello casca da una parte, magari dopo una caduta, o perchè qualcuno appoggia l'ala in piedi quando la ripone ,non certo in volo.

Per la riparazione, l'ala del mio blade, (la costruzione è la medesima) si è rotta in prossimità della curvatura della tip dopo l'entrata in un rotore, è saltata l'addensata, ho quindi carteggiato fino a togliere la vernice dall'area delaminata, iniettato ciano liquido tra fibra e balsa.
Ho messo una pezza da 50g/mq in area rottura, stuccato e riverniciato.

Sarebbe il caso postassi una foto, per capire meglio l'intervento, è complicato decidere la cura senza la visione del danno...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando