Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 13, 17:39   #5 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Rispondo come "elettronico":
Se a monte del condensatore c'è un pacco batterie, il condensatore non serve a nulla, perchè già la batteria è un condensatore con capacità infinita.
Se, invece, a monte c'è un BEC, allora le cose cambiano, ma il condensatore deve avere una bella capacità (dai 4800µF in su) e la corretta tensione di lavoro (se il BEC esce con 5V, va bene un 6,3Vlav, ma se il BEC esce con 6V o più, ci vuole un 12Vlav), altrimenti serve soltanto a "pulire" un pò la tensione in uscita e non riesce a far fronte ai "cali" pericolosi per la ricevente.
Il diodo in serie al positivo di ogni pacco ha come effetto sicuro l'abbassamento della tensione di 0,7V, ma sinceramente non vedo quale altro effetto positivo possa avere, perchè, se i due pacchi batterie sono in buone condizioni (e sarebbe un pò discutibile usare pacchi in cattive condizioni), metterli in parallelo ha il vantaggio di raddoppiarne la capacità. Col diodo, se uno dei due ha un abbassamento di tensione prima dell'altro, è l'altro che si deve far carico di fornire la corrente al sistema, mentre senza diodo, la tensione si scarica contemporaneamente nei due pacchi, che contribuiscono entrambi a fornire corrente al sistema.
Se però così ti senti più sicuro, lascia pure i diodi

Ciao,
Egidio
Pure da elettronico:
I diodi esistono anche con cadute molto minori di 0.7, ma magari nel caso di lipo 2S la caduta di 0,7 o oltre è anche cercata....

Senza diodi:
Se una batteria va in corto manda in corto anche l'altra....

Con diodi:
Se una batteria va in corto l'altra continua a funzionare....

Riguardo al condensatore:
Se le batterie sono collegate con dei cavi, magari lunghi e non troppo spessi, il condensatore serve comunque visto che il cavo può presentare sia una resistenza che un induttanza diverse da 0.
Certo se i cavi sono sufficientemente dimensionati il condensatore normalmente serve a poco.
Se i cavi sono le prolunghe da servi, beh il condensatore male non fa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando