Ciao
sono anche io un principiante, anzi un ri-principiante nel senso che circa vent'anni fa mi ero avvicinato agli aerei ma non sono andato oltre alcuni voli scuola e un paio di crash che hanno dissestato le mie allora inesistenti finanze.
Ora ho ripreso, affiancato da nuovi amici conosciuti al campo volo, ed ho all'attivo:
- alcune ore di simulatore con i modelli più diversi (dal mustang al veleggiatore al trainer) variando non mi annoio...
(mi è stato utilissimo anche perchè sono passato dal mode4 al mode2)
- poi una ventina di voli con un motoveleggiatore eletrico ASW17 jamara kit pronto al volo preso in fiera a VR, completo di radio 4ch, pronto volo (tutto 130 ), schiantato a causa di un colpo d'aria che mi ha sbattuto sui cavi della corrente...
- ora sono felice possessore di un Multiplex Solius con cui ho fatto 7/8 voli con grandissima soddisfazione, obiettivamente non potrei essere più soddisfatto, (investimento 240 )...
Radio: ho avuto la fortuna di ereditare molto materiale da un amico con cui avevo iniziato, per cui ho aggiornato al 2,4 ghz una JR X3810 con pochi euro e modulo FrSky (grazie sopratutto ai consigli di Romoloman e Italo.Driussi qui sul forum) ora mi ritrovo una radio affidabilissima con canali e funzioni sovrabbondanti rispetto alle esigenze... (a proposito..!! guarda le nuove FrSky in uscita, sembrano radio di livello buono a costi veramente entry level..)
in ultima analisi i consigli buoni te li hanno già dati sopra e li ripeto anche io secondo la mia personale graduatoria di importanza:
1) campo Volo... La sicurezza tua e degli altri innanzitutto, eppoi meglio se ti assicurano RC.
1bis) tanto simulatore, aiuta ad allacciare il cervello con gli automatismi necassari, giocaci anche se ti darà noia, è più utile di quanto si possa pensare... eppoi, allunga la vita dei tuoi modelli!!
2) leggi sul forum le esperienze degli altri... a me è servito tantissimo per non buttare soldi in acquisti avventati mosso dalla passione (meglio usare la testa e scatenare la passione solo quando il modello è in aria);
3) parti con un veleggiatore facile facile, prima di stancarti ce ne vorrà, goditi il volo e rilassati poi potrai dare sfogo alla passione, magari anche costruttiva, che è l'altra metà della goduria che si può avere dal modellismo...
In bocca al lupo..!!