Discussione: Gru roco 40110 e 40111
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 13, 11:53   #17 (permalink)  Top
smaniamania1913
User

L'avatar di smaniamania1913

Data registr.: 08-02-2013
Esatto perchè notavo che anche quella in alternata parla di gru "digitale" ma è in corrente alternata. dunque qui è da capire cosa che funziona in alternata o continua, come dicevi potrebbe essere il motorino (tra le 2 versioni prodotte).......

se consideriamo una cosa però possiamo dire che questo problema sorge nelle gru di ultima produzione che sono programmabili con multimaus.....
ma se consideriamo quelle gestite dal jo stick possiamo notare che (almeno credo) Guardando questa foto:

puoi notare che viene alimentata la centrallina con un tipo di alimentazione
la centrallina si collega poi alla gru e al jo stick

sò che la roco fà 2 versioni di quella centrallina in versione dcc cc; dcc ac per chi usa marklin

se la gru e dcv usa anche la centrallina dc e viceversa

La centrallina se viene alimentata da dc o ac no ci sarebbe il problema perchè anche se ho un impianto in digitale dc essa la alimenterei con un trasformatore inerente al tipo di alimentazione necessaria ac o dc.
peciò io potrei avere i miei treni gestiti in digitale ma avere anche la gru in alternata perchè 1) l'impianto è separato 2)la comando direttamente con jo stck che è più comodo 3) è collegata alla sua centrallina e metto quella adeguata alla gru che sia dc o ac 4) la centrallina la alimento con tensione da trasformatore

queste sono le mie teorie......
in pratica dico che quelle non recenti funzionanti ancora con jo stick e centrallina(che poi serve a trasmettere i dati alla gru) sia solamente necessario collegare un trasformatore per fornire l'alimentazione alla centrallina che a sua volta la trasmette alla gru.
se fosse così potrei avere pure una gru in alternata.....
Icone allegate
Gru roco 40110 e 40111-pilotino-gru.jpg  
smaniamania1913 non è collegato   Rispondi citando