Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 13, 23:06   #11 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Italia Visualizza messaggio
Allora mi spiego con calma che fortunatamente stasera sono abbastanza
scarico fortunatamente. Mi è stata data una vecchia radio che ha solo
la meccanica con relativi potenziometri integrati. L'idea è quella trasformarla in
una radio completa, creando l'HW di interfaccia.

Fin ora non ho avuto modo di vedere altre radio come sono fatte internamente, ma corregimi se sbaglio dovrebbero essere tutte analogiche. Non credo che esistono radio
che al posto del potenziomentro usano un encoder?!
Esistono anche quelle che usano l'encoder, ma non è quello di cui si sta parlando...

Ma se mi dici: voglio fare una soluzione analogica senza arduino vuol dire che vuoi fare un vecchio multiplex analogico.
Le radio attuali usano gli ADC (analog to digital converter) del processore per leggere i segnali dei potenziometri poi li elaborano..

Con arduino usando gli ADC leggi il segnale dei potenziometri e poi lo lavori in digitale, generando in un interrupt il treno di impulsi per il modulo.

Mi sembra che per quello che vuoi fare, tu ne sappia un po' troppo poco, ma nessuno nasce imparato, quindi è un'occasione buona per imparare....
Buona sperimentazione...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 13 maggio 13 alle ore 23:09
romoloman non è collegato   Rispondi citando