Citazione:
Originalmente inviato da massimob ti do lo stesso consiglio che ho dato a chi perdeva tempo con le pompe per acquari: lascia perdere, trova un motore di un frigorifero e fai come tutti gli aeromodellisti fanno da 50 anni, non te ne pentirai |
allora come esperienza diretta vi posso portare la mia per avvalorare quanto quotato sopra.
provato varie trappole piu o meno costose ma alla fine ho rimediato ancora con motore frigorifero che consumapoco, non fa assolutamente rumore (il che di notte in condominio non è poco) e personalmente ho applicato solo un vacuometro( se si puo dire cosi) che mi segnala la depressione creata dalla pompa, messo un regolatore a mano ed il gioco è fatto. Per il vero ho seguito alla lettera lo schema di schaller. scalda parecchio ma non sembra influire per nulla sul risultato
volendo rimodernarlo ho cercato quelle valvole automatiche che attaccano e staccano la corrente ma analizzato un poco il tutto non volendo spendere 30-100 euro per un aggeggio simile ho lasciato perdere e visto che dopo 5 paia di ali per quest'anno sono sistemato, per l'anno prox ne riparleremo, ma credo che andrò avanti cosi finche kaput della pompa mi farà trovare una alternativa.
stai sul semplice e spendi il meno possibile: non la usi tutti i giorni.
buon lavoro.