Discussione: antenna a stilo per rx
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 06, 13:07   #6 (permalink)  Top
crypto
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
E' una domanda che difficilmente trova tutti daccordo.... Io sui miei (la uso su un jet e su un maxi) ho tagliato l'antenna per mantenere la stessa lunghezza totale, come d'altro canto raccomandano le istruzioni Graupner allegate alla loro antennina stilo. Daltronde, altre voci autorevoli

sembra lo slogan di bush in campagna elettorale,

dicono che si puo' lasciare piena lunghezza all'antenna della RX. La mia idea è che sia pressoche' indifferente, e comunue non bisogna dimenticare che anche il tratto di filo interno alla fusoliera DEVE essere ben disteso, inutile (anzi, dannoso) tenere l'antenna lunga se poi deve essere ammucchiata o, peggio, avvolta dentro la fusoliera!!!

procediamo con ordine:

1 l'antenna e' indispensabile per il funzionamento corretto di una trasmittente/ricevente.
2 la trasmissione/ricezione di un segnale e' come una nota musicale, ha una propria frequenza.
3 se ad esempio prendiamo la corda di uno strumento musicale e la pizzichiamo, la frequenza emessa sara' una nota tipica data da quella lunghezza, detta risonanza.
4 se di fianco mettiamo una corda della stessa lunghezza, questa comincia a vibrare alla stessa frequenza ma con intensita' minore. la corda riceve un adebole energia dalla corda che suona e in quanto in risonanza riesce a vibrare.
5 se di fianco a una corda che suona, mettiamo una corda con frequenza di risonanza diversa, questa non suona, ovvero non riceve l'energia. maggiore sara' la differenza di lunghezza tra le corde e piu' difficile avviene il trasferimento di energia.

ora, anche se non credo di essere l'ennesima voce autorevole, ho traslato nel mondo visibile della bassa frequenza quello che avviene nel mondo invisibile delle onde radio. il comportamento e' identico ed e' verificabile anche al tatto.

ora, per tornare nell'argomento, l'antenna stilo deve sostituire un tratto di filo che andra' tagliato via, occorre tenere presente che fusoliere in fibra di carbonio e vernici metalizzate devono rimanere elettricamente isolate dallo stilo, ch eviene solitamente venduto senza rondelle isolanti.
crypto non è collegato   Rispondi citando