Citazione:
|
Originalmente inviato da gianlucaaltea con vento al traverso la rotazione la eseguo in direzione del vento! ovviamente è più semplice perchè il modello sale in verticale già sbandato in quella direzione
saluti
Gianluca Altea  |
Ciao!
di norma nel volo acrobatico non conta l'assetto del modello bensì la linea di volo, quindi se vi è vento sostenuto (per es) contrario al volo, la salita, per risultare verticale richiederà una salita leggermente picchiata di modo da opporre il motore al vento e malgrado il modello risulti "storto" la linea di volo sarà verticale.
Ultimato il looping d'ala col modello in discesa sarà poi neccessario "puntare" il modello per avere sempre il motore opposto al vento e scendere sempre in verticale.
Nel caso di vento di traverso la correzzione sarà da farsi col direzione e al contrario da quanto hai scritto, dovendo opporti al vento (modello inclinato controvento), ma soprattutto, visto che la direzione, essendo la superficie verticale maggiore, sarà maggiormente influenzata dal vento, risulterà più facile fare il rovesciamento controvento.
Ultimo punto, ma non per importanza (e secondo me il meno osservato durante i voli non competitivi) il raggio di manovra d'ingresso per la verticale dovrà essere poi lo stesso anche in uscita dalla discesa, possibilmente alla stessa quota.
Saluti!