Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 maggio 13, 11:08   #29 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
io ho fuso un solo esc, ma per errore mio. ho girato dopo che aveve smesso di piovere e l' esc si è fuso perchè ha preso acqua.

per il resto, ho avuto un hobbyking 120A 1\8 (perfetto, venduto in seguito)
un hobbyking 100A 1\10 in uso sul buggy 1\10 va alla grande

lo xerun 150A ex di Michele. ovviamente va anche lui alla grande.

per mia esperienza in elettronica, ho notato che: gli esc sono in se molto affidabili. il problema principale sono le correnti elevate con cui lavorano e le conseguenti temperature e gli shock che prendono nell' uso off road.
escludendo quindi un dimensionamento\uso errato dei componenti, che porta inevitabilmente alla rottura ho usato due piccoli accorgimenti:

ho smontato lo xerun 150 e levato il pad termico tra dissipatore e componenti di potenza (è spesso quasi 2mm...è un pessimo scambiatore di calore) ed usato un' ottima pasta termica adesiva bi-componente.
in fine fatto un alloggiamento per l' esc sul telaio del mezzo (con relativo paraspruzzi...non si sa mai) con fissaggio a velcro. l' esc risulta estremamente solido sul mezzo e il velcro forma uno spessore di circa 1\5 cm che lo rende abbastanza disaccoppiato da vibrazioni o colpi.
al contempo lo smontaggio è estremamente semplice, a strappo!