Citazione:
Originalmente inviato da chrigui poi la prima pugnetta sul motore che capita, che continua cmq ad andare (non è vero che và o non và tipo on -off) , ti può far correre il rischio di fare danni più grandi del costo del modello+turbina...
e certamente il fatto di usare un qualcosa del quale non si conoscono le problematiche più importanti che possono capitare e sapere come gestirle ti aiuta a spendere il doppio dei quattrini investiti a priori...
purtroppo questa è la mentalità del compro un giocattolo elettrico accendo l'interruttore e via... on.off |
si ma cosa devi conoscere?
la carburazione? o altre menate del genere.
io credo che diciamo la stessa cosa.
io, però, parto da zero. E' ovvio che un minimo lo devo pur sapere su come funziona un motore a turbina. ma non so a cosa possa servirmi.
Una volta capiti i parametri di funzionamento non saprei in che modo potrei intervenire su di una turbina.
io volo normalmente con una vt80 e non ho mai avuto problemi. il giorno che si presenteranno di certo non potrei mai intervenire, ma credo nessuno di noi possa farlo. per me, ma ti ripeto e solo per me, la turbina ha molte meno problematiche di un motore a scoppio.
l'elettronica ha raggiunto una perfezione tale che se qualcosa si rompe non puoi più intervenire.
nel campo marino, ad esempio, una volta i motori erano con i carburatori ed eri tu il meccanico per necessità. dovevi conoscere tutto di un motore. oggi i meccanici della suzuki e mercury se ne vengono in barca con i computer portatili e, senza quelli, non sono in grado di capire dove sta il problema.
le turbine oggi vengono vendute pronte all'uso devi solo farti accompagnare da un amico che abbia molta esperienza. e questo puoi farlo solo al campo.
se una turbina non parte non ci sono ne santi ne madonne che tengano. la devi mandare in assitenza. ameno che non hai al campo un guru che ti risolve il problema.
pensa che io volo con una bottiglia di coca cola come serbatoio e senza centralina ma con la dx 18 con la sua ricevente con 4 satelliti. mai un problema.
ma tutto ciò, ti ripeto, è solo una parere dato dalla mia esperienza.
null'altro.
non ho la pretesa di correggere te o di criticare le tue opinioni che sono assolutamente giuste.
io ho appena una trentina di voli alle spalle e ne ho visti almeno un centinaio.
nulla a confronto di altri amici ben più esperti.
Perdonami se ho detto qualcosa di sbagliato