Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 aprile 13, 01:58   #2 (permalink)  Top
andrea967
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da Bigkarl Visualizza messaggio
... alcune domande:
1- finita la scocca superiore, devo passare all'interno con resina prima di incominciare la parte inferiore?
2- non mi è chiaro dove vanno fatti passare i comandi (direzionale e elev.)
3- che tipo di stucco utilizzare, io ho provato uno specifico per balsa ma è una schifezza... (mi macchia il legno e non ha consistenza)
Grazie mille in anticipo !!!
Carlo
Ciao Carlo
e complimenti per la scelta del modello.. vedrai che belle soddisfazioni .

Allora, all'interno niente resina, soprattutto nel trave di coda. Questa tipologia di alianti ha il muso molto corto quindi una coda pesante si traduce in zavorra aggiuntiva per riuscire ad equilibrarlo.
Sarà la fibratura finale a dare la consistenza ricercata.
Il comando del piano di quota è dato da un asta di carbonio Ø 6 mm, se non ricordo male, mentre il direzionale solitamente viene comandato con dei cavetti metallici utilizzati per la pesca: un sistema denominato "pul-pul".
Per capire dove passano devi preparare ed incollare la piastra di fissaggio dei servocomandi (a fusoliera chiusa avresti grosse difficoltà a sagomarla ed inserirla), posizionare il tutto provvisoriamente e simulare il movimento. Ovviamente è necesario aver terminato anche il timone.
Il punto d'uscita è nelle ultime centine; io vi ho incollato due piccole guaine in plastica di solito utilizzate nei comandi con cavetto multifilo, poi carteggiate a filo rivestimento fusoliera.
La stuccatura deve essere eseguita al termine copertura con uno stucco leggero che trovi nelle rivendite di materiale per edilizia o bricocenter tipo questo: Bricoman Italia STUCCO LEGGERO CIPIR 400 g, BIANCO, MURI E LEGNO, PER INTERNO

Segui attentamente le istruzioni di Giulio e datti una letta alle descrizioni di chi l'ha già costruito, troverai sicuramente molti spunti e chiarimenti.
Ciao e buon proseguimento.
Andrea
andrea967 non è collegato   Rispondi citando