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Vecchio 22 aprile 13, 19:11   #91 (permalink)  Top
jetway72
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Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ho letto questo thread e credo che sia veramente utile,ciò che non ho trovato e che credo sia indispensabile prima di iniziare qualsiasi evoluzione, è l'impostazione ottimale del modello. Mi spiego meglio, per un volo amatoriale è consigliabile un modello perfettamente baricentrato, alcuni consigliano l'inclinazione del motore in basso e a destra per contrastare la coppia torcente del motore e l'incremento di quota causato dall'incremento di velocità ecc.

Ciò che mi chiedo è:
-quali sono le impostazioni ottimali per il 3d?
-il modello deve essere baricentrato o è meglio un modello cabrato(baricentro arretrato)?
-il motore deve avere incidenza zero?

ecc......

Vorrei qualche consiglio dai più esperti.
ciao, premesso che non sono tra i piu esperti, posso dirti che il modello (parliamo di modelli modelli, non depron e derivati ovviamente) per un volo corretto deve avere un setup iniziale ottimale... cioè vanno rispettate tutte le nozioni che hai indicato per quanto riguarda l'inclinazione del motore di solito 1° in basso e 1° a destra che poi con l'esperienza si potrà affinare...per il baricentro consiglio sempre di iniziare con un baricentro leggerissimamente in avanti (il baricentro si trova in volo e non solo come dicono i manuali dei modelli) e provare provare provare le manovre... poi quando la coordinazione è diventata naturale ed istintiva cioè non bisogna piu pensare a dove mettere gli stick per compiere una specifica manovra, arretrare leggermente il baricentro a piccoli passi fino a quando soggettivamente ci si trova meglio. L'arrestrare il baricentro all'inizio sembra che dia delle piccole agevolazioni nelle manovre tipo harrier dritto e rovescio, rolling harrier, torqe roll, rolling circle verticale ecc.ecc., però poi con l'esperienza siccome uno nel volo ci mette anche delle manovre acrobatiche oltre al solo 3D si preferisce avere un modello di nuovo con un CG un po' piu verso il neutro-leggermente avanti, perchè diventa piu preciso in tutto quello che si fà...

questa è la mia modesta opinione..e il tempo e l'esperienza ti indicherà cosa fare.

buoni voli...
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