Citazione:
|
Originalmente inviato da cristianointhesky Ricorda che i cavi di rame conducono solo superficialmente: per questo la trecciola è formata da tanti filini e non un unico cavo rigido come 30 anni fa. |
????? Questa mica l'ho capita... Dici che la corrente viaggia solo sulla superficie del filo di rame e non anche per tutta la sezione? mmmmmmm
Io sapevo che si usavano trecciole con tantissimi fili per la seguente ragione:
- a parità di sezione
esterna del cavo, il cavo che conduce meglio è il cavo unico di rame.
- questo cavo unico però è rigido ed è difficile da modellare (inoltre si potrebbe spezzare....)
- si sono introdotti i cavi multifilo, che però hanno l'inconveniente di "sprecare" lo spazio visto che tra un filo di rame e l'altro c'è sempre un minimo spazio...
- per rendere minimo questo spazio e per rendere la trecciola ancora più flessibile e resistente alle vibrazioni si usano fili di rame sempre più sottili....
Almeno questo è quello che sapevo io....
Per quanto riguarda il cavo del nostro amico Rondone, secondo me l'acido delle celle se ne è salito lungo il filo e ha corroso, proprio come ha detto lui; inoltre se, come dice lui, il cavo è da 1.5 mm^2, dubito che 8 celle AA possano, in qualunque configurazione, anche in corto, "cuocere" il rame....
Ti direi di sostituirlo: sulla mia auto (quella che si guida con la patente

) sono rimasto a piedi perchè il cavo della massa della batteria sebbene lo avessi protetto in prossimità del morsetto con del grasso, l'acido era penetarto e in qualche anno aveva totalmente mangiato il cavo!!!
Per quanto riguarda le altre tue domane:
3 - si, personalmente cavo al silicone da 1.5mm per correnti fino a 12-15 A
4 - i prezzi sono più o meno quelli, ma perchè non vai su "tagli" più piccoli?? Se il tuo rivenditore ce l'ha prendi le confezioni rosso-nero da 1mt della Graupner (ad esempio:
http://www.modellismogianni.it/modul...d=2806&cid=294 )
Ciaoooo