Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Parto dal presupposto che non sapevo dove postare..
proseguo dicendo che non sto progettando un attentato(si sa mai..)
quello che vorrei fare é montare una telecamera su un cingolato , posizionare il mezzo in un certo punto e poi filmare altri mezzi che compiono l'arrampicata(crawler e scaler)..
inizialmente avevo pensato di bindare due rx(una sullo scalatore ed uno per gestire pan e tilt della cam) ma, se possibile bindare due rx, questo comporterebbe continue correzioni di assetto della cam con un altissimo rischio di fuoricampo.. dunque é una venuto il lampo di genio: se fosse possibile fissare un obbiettivo ed automatizzare i movimenti della cam.. avrei risolto i problemi.. soprattutto se fosse possibile allargare il target ad un 30/50 cm per evitare che la cam continui a correggere ad ogni movimento dello scalatore..
ora.. sperando di essere stato abbastanza chiaro.. é possibile o parliamo di tecnologie introvabili e/o strettamente militari? |
Hai due strade:
La prima è che il soggetto abbia la possibilità di emettere una sorta di "luce guida" (magari anche nel campo dell'infrarosso), la seconda è che la telecamera sia collegata ad un pc con un sw in grado di riconoscere le immagini.
Chiaramente la prima soluzione è molto più facile da implementare. Sul supporto della telecamera devi montare un puntatore che sia capace di agganciare la sorgente luminosa ( e solo quella) e comandare, tramite Arduino (o simili) i servi che muovo il supporto stesso.
La seconda soluzione prevede innanzitutto la possibilità di avere il flusso video disponibile su pc (come, ad esempio, una webcam), poi scrivere un programma in grado di catturare i singoli frame video e di cercare, all'interno di ogni singolo frame, una certa forma geometrica. Infine il programma deve identificare la posizione di questa figura all'interno dello spazio e decidere se, ed in quale direzione, muovere la telecamera.
Tanti anni fa collaborai con un mio collega per scrivere qualcosa di simile, doveva far scattare un evento se una telecamera inquadrava una certa figura... fu un lavoro di almeno un mese, si trattò di equalizzare l'immagine in funzione della luminosità, evitare i falsi allarmi, etc etc etc....
Carlo