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Vecchio 07 aprile 13, 13:41   #8 (permalink)  Top
lockeid
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ciao,
i motori sono tutti di pregio e val la pena di rimetterli in marcia senz'altro. Dei due OPS il 60 dovrebbe essere il modello URSUS, metà anni 70, ha un accoppiamento ABC ( Aluminium Brass Chromed), cioè il cilindro di ottone cromato e il pistone di lega di alluminio ad alto tenore di silicio, e in quel periodo fu dotato con un carburatore Perry, americano, che è quello che vedo in foto. Il silenziatore dovrebbe essere il suo. E' un motore robusto e potente,uno dei primi motori commerciali con i travasi tipo Schnuerle ( le tre finestre che si vedono sul cilindro guardando attraverso lo scarico), adottati su tutti i motori OPS di quel periodo. io ne ho uno nuovo identico al tuo, però senza il silenziatore. Il 40 SLA RCA è uno dei vari modelli allestiti in modi diversi per varie specialità, io ne ho uno con la valvola rotativa posteriore per il Pylon Racing, il tuo è un poco più "tranquillo", con l'aspirazione sull'albero e il carburatore RC. Anche qui accoppiamento ABC e Schnuerle. Periodo seconda metà anni 70. Per i Supertigre vedo L' X-25 e la scatola dell' X 11.Il primo è un bel motore, l'ho visto in azione quando fu commercializzato nei primi anni 80, andava magnificamente e me ne comprai uno, che ho ancora. Fa parte di una serie contrassegnata dalla lettera X, che nacque nei primi anni 70 con i modelli X-15 e X-29 per la velocità in Volo Vincolato Circolare, e l'X-40 per il Pylon Racing, motori quindi molto spinti. I primi due erano progettati per funzionare con lo scarico a pipa, detto anche scarico accordato, o ad espansione. Seguirono altri modelli per il Radiocomando, meno esasperati ma comunque dotati di ottime caratteristiche di potenza ed affidabilità. Abbiamo X-60, X-45, X-40 FI (front intake, cioè aspirazione sull'albero), quindi X-11 e X-21 per gli automodelli, da cui deriva l'X-25. Il mio ha un accoppiamento con cilindro in acciaio e pistone in alluminio con una fascia elastica, probabilmente come il tuo. Non ho l'X-11, lo conosco poco, ma so che è molto buono.Tutti i motori della serie X hanno i travasi Schnuerle.
I motori sono bloccati perchè l'olio di ricino utilizzato nella miscela come lubrificante con il tempo si gommifica bloccando soprattutto i cuscinetti a sfere che supportano l'albero motore e il pistone/cilindro. Per sbloccarli ci vuole un poco di pazienza. Ho usato recentemente l'acetone puro (senza aggiunta di acqua), che sembra molto efficace. Io lo utilizzo iniettandolo con una siringa nello scarico, nell'aspirazione e nel cuscinetto anteriore. Lascialo agire per qualche ora o meno, e poi monti un'elica e provi a girare l'albero cautamente senza forzare. Se si comincia a mollare continua, sempre senza forzare. Per precauzione è sempre meglio togliere il carburatore ed eventuali parti di plastica o di gomma, meglio che non entrino in contatto con l'acetone. Alcuni usano il diluente nitro, sembra efficace anche questo. Se non ti senti di farlo personalmente, consigliati con qualche amico che abbia già fatto questo lavoro. Inoltre è facile che qualcun altro ti risponda suggerendoti qualche altro metodo. Infine, la Mantua ha molti ricambi ancora disponibili, se gli mandi una email con le tue richieste, loro ti rispondono con gentilezza e competenza ( già sperimentato personalmente, proprio in questi giorni ).
Ciao, buon lavoro
Ernesto
Ciao Ernesto sei sempre molto esaustivo nelle tue risposte.
Vorrei aggiungere solo una cosa in merito allo sblocco dei motori.
Oltre ad iniettare un solvento piutosto che diesel o altro suggerirei all'amico di scaldare non eccessivamante il motore con un phon classico oppure da carrozziere sempre senza esaggerare soprattutto la parte termica (testata/cilindro).
Saluti a tutti
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