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Vecchio 06 aprile 13, 00:14   #35 (permalink)  Top
Mach .99
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sto cercando anche io di capire bene come funziona la cosa, visto che alcuni dicono che abbassando i flap l'aereo tende a cabrare ed altri (me compreso) abbiamo esperienze opposte.

In pratica, se ho capito bene, per piccoli angoli di flap l'aereo tende a cabrare (il flap fa aumentare la portanza ma fa poca resistenza e non sposta di molto all'indietro il CP dell'ala), aumentando i flap aumentano sia la resistenza che lo spostamento all'indietro del CP e l'aereo, pur avendo più portanza, tende a mettere giù il muso, giusto?

Carlo
beh, non c'è proprio una regola fissa, credo dipenda molto dalla geometria alare.

il mio per esempio con qualsiasi settaggio di flaps ha bisogno di trim a picchiare (e motore, s'intende)

ma anche tanti altri che ho portato.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando