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Vecchio 05 aprile 13, 16:38   #32 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
In linea generale la tendenza è di guadagnare quota, attenzione, non di cabrare o picchiare, ma di cambiare quota, per via dell'aumento di portanza. Per mantenere il volo livellato hai bisogno di trimmare a picchiare.

Se poi li estendi parecchio, diciamo oltre i 30% la resistenza è maggiore della portanza e la tendenza è a scendere.

L'assetto del modello comunque è abbastanza soggettivo.
Sto cercando anche io di capire bene come funziona la cosa, visto che alcuni dicono che abbassando i flap l'aereo tende a cabrare ed altri (me compreso) abbiamo esperienze opposte.

In pratica, se ho capito bene, per piccoli angoli di flap l'aereo tende a cabrare (il flap fa aumentare la portanza ma fa poca resistenza e non sposta di molto all'indietro il CP dell'ala), aumentando i flap aumentano sia la resistenza che lo spostamento all'indietro del CP e l'aereo, pur avendo più portanza, tende a mettere giù il muso, giusto?

Carlo
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