Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 In linea generale la tendenza è di guadagnare quota, attenzione, non di cabrare o picchiare, ma di cambiare quota, per via dell'aumento di portanza. Per mantenere il volo livellato hai bisogno di trimmare a picchiare.
Se poi li estendi parecchio, diciamo oltre i 30% la resistenza è maggiore della portanza e la tendenza è a scendere.
L'assetto del modello comunque è abbastanza soggettivo. |
Sto cercando anche io di capire bene come funziona la cosa, visto che alcuni dicono che abbassando i flap l'aereo tende a cabrare ed altri (me compreso) abbiamo esperienze opposte.
In pratica, se ho capito bene, per piccoli angoli di flap l'aereo tende a cabrare (il flap fa aumentare la portanza ma fa poca resistenza e non sposta di molto all'indietro il CP dell'ala), aumentando i flap aumentano sia la resistenza che lo spostamento all'indietro del CP e l'aereo, pur avendo più portanza, tende a mettere giù il muso, giusto?
Carlo