Discussione: Riva Acquarama Amati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 13, 14:09   #362 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
La differenza tra motori a spazzole e brushless e' sostanziale. I motori a spazzole lavorano in corrente continua quelli brushless sfruttano la tecnologia del trifase con la corrente di fasatura generata nei regolatori.

Se devi montare 2 motori puoi usare un solo regolatore con i motori a spazzole mentre 2 regolatori con i brushless (prima differenza) poi in genere sui brushless inrunner, ovvero di motori in cui gira solo l'albero e non l'intera cassa, puoi scegliere la velocita' (il numero seguito da KV rappresenta il numero di giri che il motore fa per ogni Volt di alimentazione ricevuto). Infatti per ogni taglia in genere propongono differenti KV a seconda dell'utilizzo che uno vuole farne.

I motori brushless infine le trovi gia' con la camicia per il raffreddamento ad acqua mentre i motori a spazzole di solito necessitano di una serpentina.
In ultimo i motori brushless non hanno spazzole e quindi non hanno organi striscianti che si consumano e a parita' di peso e dimensioni sono mediamente piu' potenti dei motori a spazzole.

Di piu' non saprei cosa dirti.
A parte le questioni tecniche, nel tuo caso i brushless ti permettono di avere una maggiore potenza e, quindi, una maggiore velocità, inoltre sono più affidabili. Per contro il costo ti aumenta parecchio, dovendo alimentarli con due regolatori distinti. Hai una grandissima scelta di motori e regolatori presso tutti i negozi fisici e online.
I motori a spazzole sono meno potenti (anche per questo hanno minor necessità di essere raffreddati) e possono essere pilotati da un unico regolatore. Questa soluzione è molto più economica. Sia i motori che i regolatori sono un pelino meno facili da trovare (ad esempio HK non ne ha).

Le potenze in gioco te le ho già spiegate: circa a parità di dimensioni (e peso) hai fino a 180-200W a spazzole e fino a 600W (ma non ti occorrono) con i brushless.

Con i motori a spazzole puoi prendere anche una batteria meno capiente e meno prestante, tant'è che molti usano le NiMh al posto delle LiPo.

Non ci hai detto quanto pesa e quanto è lungo il tuo modello e che tipo di prestazioni cerchi, da questo dipende la scelta finale.

Solo per farti un esempio, il mio barchino (lo vedi in firma) nelle immagini postate sul tubo è alimentato con un 200W e fa c.ca 15-20 km/h. Adesso ho sostituito il motore con uno che arriverebbe fino a 600W ma lo sfrutto solo fino a 350 (di più lo scafo non sopporta e si ribalta).

Fossi io al posto tuo userei i brushless, ma questa è solo una mia scelta personale in quanto mi piace avere una riserva di potenza se necessario. Inoltre con due regolatori separati posso anche decidere di far girare i due motori a velocità o direzione diversa (maggiore manovrabilità ed affidabilità), cosa che con un regolatore solo non puoi fare.

Insomma, adesso le info le hai proprio tutte... sei tu a dover fare le tue scelte.

Se proprio non riesci a scegliere da solo, vai con il modello in un laghetto dove ci sono altri modellisti oppure in un negozio della tua città e fatti consigliare da loro, da lontano noi più di questo non possiamo fare.

Perchè, in alternativa, non provi a sentire chi il modello l'ha già fatto e finito?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando