Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Ho appena controllato se le ali sono svergolate ma così ad occhiometro sembrerebbe di nò la cosa che ho notato sulla semiala di sx è che messo in asse l'alettone le cerniere più vicine alla radice sembrano belle al centro mentre le tre successive sembrano un pò fuoricentro il che porterebbe ad alzare di pochissimo circa 2mm l'ultima parte dell'alettone.Ora mettiamo che sia questo il motivo,ma può influire cosi tanto al punto dopo ever trimmato il modello e essere atterrato avevo fuori asse degli alettoni di 5/6mm?Alla fine le velocità non sono alte,poichè è un modellone da 3d ali e alettoni sono grandi però tanta trimmatura solo per questo mi sà strano. |
Io sui motomodelli da volo libero usavo, per ragioni di centraggio, svergolare positivamente la semiala destra anche di 5 mm al gomito del doppio diedro, su una corda di 20 cm ed una apertura al gomito di 50-60cm.
Successivamente le lasciavo perfettamente diritte e al posto utilizzavo un listellino di balsa da 1,5mm, largo 3mm e lungo 5-6 cm applicato sotto al bordo di uscita, da accorciare o allungare per ottenere lo stesso effetto della svergolatura.
Si tratta di questo :
Gurney flap - Wikipedia, the free encyclopedia
Riguarda un po' quell'alettone...