Citazione:
Originalmente inviato da romoloman ...gli shift register non vanno male ma aumentano i cavi. ... |
credo che passare da 3 della soluzione intelligente a 5 cavi necessari ai registri non sia un grossissimo problema da superare. lo era invece se passavo con 9+2 cavi per arrivare al pic portandoci tutti i dati. Se usavo una piattina era problematico l'arrotolamento della stessa e farla passare nei fori già presenti... un casino (per allargare i fori o scomponendo il cavo dovrei smontare l'inverosimile).
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman rimane il fatto ignoto di quanto sono lunghi i cablaggi dal sensore alla logica e quanto sia rumoroso "l'ambiente". |
l'ambiente non è eccessivamente rumoroso elettromagneticamente, anzi quasi per nulla (schermatura metallica ed assenza di altri cavi elettrici) e per quanto riguarda la distanza sensori pic slave non supererà i 50 cm.
Sarà il pic slave che porterà i dati a distanza ad un pic master con un cavo di circa 5 metri utilizzando un segnale pwm a 12V.
Per il momento penso di aver trovato la soluzione più adatta alle caratteristiche dell'installazione. ottime anche le altre soluzioni (più tecnologiche pure) ma comportano differenti circuiti che a primo impatto non riuscirò a farceli stare. I due registri da 8 bit credo che mi aiutino a ridurre la larghezza necessaria a far passare tutte le linee e quindi ridurre la possibilità di errori di sviluppo della basetta sensori (ne devo fare 4 e le probabilità di un errato sviluppo aumentano).
Per il momento grazie a tutti della disponibilità... e se sbatterò la testa contro un muro... tornerò a chieder lumi
