cristianointhesky hai ragione, se fosse un eccesso di raffreddamento, da freddo non andrebbe meglio.... In realta' mi sono fatto fuorviare: la mia considerazione veniva dalla constatazione che lo scarico si scalda veramente poco (si puo' toccare anche in funzione), e anche il motore dopo poco che è fermo si puo' toccare a mano nuda... in fondo le temperature di questi giorni non sono estive.
Per Patton e gli altri: e la spiegazione dell'olio che da caldo è piu' fluido non fa una piega. Su questi motori pero' l'olio è poco, inoltre il motore in questione ha due fasce elastiche.
Per Roberto: un manualetto sulle pipe???? bene bene.......
P.S. notate che il discorso, che sarebbe di carattere generale, l'ho voluto legare alle pipe per tre ragioni: primo con questo genere di marmitte il rumore caratteristico fa si che si avverta quando c'è un leggero calo di giri perchè cambia proprio il suono, secondo perchè chi monta uno scarico accordato vuole tirare fuori il massimo da un motore e scoccia perdere giri, terzo perchè il motore attorno cui sto' lavorando ha la pipa