Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Dop 2 calcoli direi che la soluzione analogica sia, giustamente, da scartare, 9 bit di risoluzione sono 512 livelli di tensione....
Quindi direi che l'uso di uno micro, PIC od ATMega o..., che serializza e trasmette i 9 bit, sia la soluzione ideale (usando questo sistema + la 485 puoi assegnare un indirizzo ad ogni gruppo di 9 sensori e connettere fino a 255 gruppi) in alternativa il registro a scorrimento. |
Se non ho capito male, il sistema analogico è da scartare, I2C non è applicabile e mi resterebbero solo le soluzioni PIC, ATMega (che necessitano di quarzo e altro) e l'utilizzo di registri.
Credo che per le solite questioni di spazio sulla basetta per far correre le piste dei sensori, utilizzerò il registro che mi permette una quantità di componenti minore, non necessita di programmazione se non nel pic master (unico), e mi bastano 5 fili di collegamento per i registri 74HC165 (GND, +5V, il segnale di lettura dati (pin 1) il segnale di clock (pin 2) e l'uscita del segnale in serie (pin 9))
OK... dovrebbero bastare poche righe di programmazione ciclica per caricare su variabili il dato dei sensori e 3 pin del pic per collegarsi ai registri.
Adesso mi metto a studiare il protocollo USART.
Se ho cannato qualche cosa... correggetemi pure

Grazie per il momento