Citazione:
Originalmente inviato da garbo io in tanti anni di ravanaggi sui motorini minarelli, itom ecc, lucidavo condotti mettevo carburatori più grandi abbassavo luci raccordavo cilindro carter ecc..ma il giro di svolta lo ebbi quando comparvero le prime marmitte ad espansione accordate, prima degli anni 60 queste marmitte semplicemente non esistevano, si affermarono quando nelle corse motociclistiche, le moto passarono dalle moto 4 tempi, mitica norton max, morini ecc, ai motori a 2 tempi e lì..naquero le marmitte accordate, e anche sui nostri motori, che già sono molto più performanti dei vecchi motorini anni 60, una buona marmitta accordata al punto giusto fà più di tutta una serie di interventi sulle luci, e senza rovinare irrimediabilmente il cilindro o pistone se si sbaglia a limare..hihi |
OK , credo che il discorso di elabore un motore sia da considerarsi a valle di quanto hai scritto. Se devi competere con altri che dispongono del tuo stesso motore che è il più performante del momento in quella categoria con l'espansione top del mercato e usate la stessa performante mix, cosa puoi fare per poterti "metterti avanti un passo" rispetto agli altri?
Chiaro che tutte le esperienze fatte per "aggiungere qualcosa" al motore si cerca di applicarle anche su meccaniche più tranquille.