Citazione:
Originalmente inviato da muvideo Per leggere un numero arbitrario di ingressi digitali, oltre ai multiplexer
che ti ha suggerito Romoloman, si possono usare anche i
registri, ad esempio i 74HC165 o 74HC597, non costano niente, ciascuno
carica 8 ingressi in parallelo, che poi vengono letti dal micro...
Ciao! |
ok.. potrebbe essere una soluzione alternativa ed interessante. Ci voglio ragionare sopra.
Citazione:
Originalmente inviato da muvideo ...che poi vengono letti dal micro su una unica
linea seriale sincrona. Si possono concatenare per caricare quanti ingressi
si vogliono, e leggerli sempre su una unica linea seriale (3 pin) l'unico limite
è la frequenza del segnale di clock, che determina quanto tempo ci metti
per leggere tutti gli ingressi. Il PIC che stai usando dovrebbe avere gia
hardware dedicato allo scopo (USART).
Ciao! |
non ho capito però come sincronizzare più registri per usare una stessa linea e far capire al PIC quale registro sta mandando il segnale in un determinato momento.
Se non ho capito male, il 74HC prende un numero di 8 bit e lo trasforma in un dato binario (interpretabile come un numero di 1 byte che viene trasmesso su una seriale, ed il PIC andrà a concatenare i valori per ricavare l'intera sequenza di segnali e ricavare il numero di byte che la rappresenta.
Ripongo la precedente domanda... come faccio a distinguere da quale registro sta arrivando il dato per fare la concatenazione in modo corretto???
Ho sbirciato il datasheet del 74HC165, ma lo devo studiare con calma per capire effettivamente come utilizzarlo. Se per lo meno mi spieghi il concetto di funzionamento innerente a questa discussione te ne sarei molto grato.
Detto questo non voglio chiudere la porta in faccia alla soluzione multiplexer, ma non saprei da dove prenderlo in mano...
La questione analogico l'avevo intrapresa per ovviare a carenze della mia conoscenza di elettronica. Mastico... ma mooolto lentamente.

Grazie ancora, e buona Pasqua a tutti