Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 06, 14:37   #10 (permalink)  Top
Claudiopapi
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Ciao a tutti,sto cercando una (o meglio alcune) anima pia che mi spieghi come va miscelato il direzionale agli alettoni e perchè..... premetto che gia sui miei modelli (swift,easy glaider)ho fatto la miscelazione del direzionale nello stesso verso degli alettoni e devo dire che mi trovavo abbastanza bene fin quando ieri,sera dopo una bellissima giornata di volo sul monte cucco,siamo passati a trovare gli altri ragazzi (quelli da"pianura") che mi hanno messo un sacco di dubbi sull'argomento..... il mio pensiero è :se come dicono in virata devo sostenere il muso, non corro invece il rischio di rallentare il modello e entrare in una di quelle belle VITI da infarto!??
Aspetto delucidazioni dai più esperti...Grazie giampaolo.
p.s. ho già dato un occhiata qui sul forum ma ho solo peggiorato la confusione mentale.

Bella e corretta l'esposizione di Cantz, ed io che pensavo le pareti ci fossero solo indoor...
Giamp: dal tuo msg deduco che non consideri un fattore importante secondo me : Il volo in pianura ed in pendio sono alquanto diversi, di solito si va in pendio a fare marachelle ed in pianura a fare i raffinati...ho detto di solito, escludiamo pendii asfittici ed acrobazia aerotraino.
Per fare un bel tonneaux in asse a velocita warp la miscelazione al-dir cosi come la differenziazione al creano solo problemi, se invece sei alla ricerca di una termica e ti interessa aggrapparti ad ogni mm della tua quota e quindi pilotare pulito ti servono diff, al-dir e volendo si potrebbe anche continuare.
Qualcuno continuerà, il senso di questo msg è...non cercare di dedurre la soluzione definitiva interpellando contemporaneamente pendiisti e volatori di pianura, fanno cose diverse e quindi seguono strade diverse.Una volta chiarito questo, è correttissimo cercare di capire come e perchè di ogni soluzione ed applicarla al frangente o tipo di volo che stai facendo, prima..non tanto.

Ciao
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 19 novembre 06 alle ore 14:46
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando