Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 13, 15:09   #505 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
A freddo si spezzavano e un leggero riscaldamento (....
Bho...non capisco come mai: o hai trovato dei ferri "ultraduri" o c'e` qualcosa che non va nel sistema di piegatura.
Ho sempre piegato fino al 4 mm di ferro da calza senza problemi: naturalmente li ho piegati appoggiandoli su un tondino da 8-10 mm dandogli un raggio interno minimo di 4 mm: se li chiudi in morsa da soli e e spingi o peggio martelli, allora e` plausibile che si spezzino.
Se invece li chiudi in morsa con il tondino e li tiri su un raggio imposto e` improbabile che si spacchino.
Magari, se non hai gia` fatto in quel modo, puoi fare una prova cosi`.


Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Per i disegni del balestrone è che non ne ho visti "bene" dal vero per farne uno(a parte una sbirciatina a quelli di Claudio a Verona, ma che troppo complessi per un neofita). Se me lo permettete, vi farò una serie di domande man mano che trovo un problema. Va bene?
Giusto per puntualizzare: i miei armi non sono balestroni girevoli, ma un sistema randa + fiocco bomato decisamente piu` complesso, smontabile come un balestrone, ma completamente diverso nei concetti.... quindi non ti preoccupare

Il balestrone che si vorrebbe impiegare qui e` molto piu` elementare da realizzare ed e` quello dell'AWK di Roger Stollery scaricabile qui: Footy sailboat plans a questo link diretto:
http://footy.rcsailing.net/awk/awk-article.pdf

Gli schemi sono abbastanza chiari: sicuramente manca un disegno costruttivo con il medesimo dettaglio di quelli che ha prodotto "san" Camillo


Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
1° problema: pare dalle foto che la deriva sia molto più avanzata rispetto a Easy standard. Assurdo quindi montare un balestrone sullo scafo nato per l'unirig?

Grazie
Ruggero
Lo studio fatto sempre da "san" Camillo dovrebbe essere tale da mettere il nostro balestrone nella stessa posizione dell'unarig sulla Easy III standard, pero` li` devi aspettare lui per conferme e dettagli.

Ciao

P.S.
Mi perdoni sua Santa Camillita` se ho nominato troppe volte invano il suo nome

Ultima modifica di claudio v : 28 marzo 13 alle ore 15:38
claudio v non è collegato   Rispondi citando